Cronaca Italia

Maturità 2017, nomi commissari esterni online su sito Miur: l’elenco completo

Maturità 2017, nomi commissari esterni online su sito Miur: l'elenco completo

Maturità 2017, nomi commissari esterni online su sito Miur: l’elenco completo

ROMA  – Il Miur ha pubblicato l’elenco completo dei commissari esterni per gli esami di Maturità 2017. Questo il link al motore di ricerca dove è possibile cercare, città per città, istituto per istituto, i nomi dei commissari.

La prima prova degli esami di Maturità, quella di italiano, si svolgerà mercoledì 21 giugno. La seconda prova è in calendario giovedì 22 giugno alle ore 8.30. La durata è per tutti di 6 ore, tranne che per alcuni indirizzi, come i Licei musicali, coreutici e artistici, dove la prova può svolgersi in due o più giorni. La terza prova, assegnata da ciascuna commissione d’esame, è in calendario lunedì 26 giugno alle 8.30. La quarta prova, che si effettua nei licei e istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, è programmata per martedì 27 giugno alle 8.30.

Sarà, poi, la volta degli orali: la data di inizio dei colloqui sarà decisa dalla commissione d’esame.

l Miur, da tempo, ha fatto sapere di aver già scelto le tracce per la prima prova. E, naturalmente, è già partito il toto-tema. Tra i favoriti, secondo un sondaggio condotto tra gli studenti, c’è Luigi Pirandello. Il motivo? Non esce dal 2003 e nel 2017 ricorre il 150esimo anno dalla sua nascita. Scendono invece le quotazioni di Dario Fo. Tra i classici non possono mancare Giuseppe Ungaretti e Eugenio Montale. Senza dimenticare Umberto Saba. L’estate 2017 non può che coincidere con il ricordo della strage di Capaci- ricorre il 25esimo anniversario – e l’attentato di via D’Amelio in cui persero la vita Falcone e Borsellino.

To Top