Maturità 2019. L’errore Miur nella simulazione sul testo di Montale. “Rabido” non significa “rapido”…

di Dini Casali
Pubblicato il 27 Marzo 2019 - 09:44 OLTRE 6 MESI FA
Maturità 2019. L'errore Miur nella simulazione sul testo di Montale. "Rabido" non significa "rapido"...

Maturità 2019. L’errore Miur nella simulazione sul testo di Montale. “Rabido” non significa “rapido”…

ROMA – Sarebbe anche potuta essere una buona cosa, a prescindere, che una poesia di Eugenio Montale del 1925 si sia imposta tra le notizie maggiori della giornata: peccato però che a rubare la scena sia la spiegazione, errata, da parte del Miur, di un aggettivo inserita nel testo di simulazione della prima prova della Maturità 2019.

La simulazione si è tenuta ieri, l’errore è sulla nota al testo già alla seconda parola (essendo la prima una “O” vocativa) della famosa poesia “L’agave sullo scoglio” contenuta nella raccolta Ossi di seppia nella sezione “Meriggi e ombre”.

Dunque, la poesia comincia così: “O rabido vento di scirocco / che l’arsiccio terreno gialloverde / bruci…”: bene, quel “rabido” (l’accento va sulla prima sillaba), termine un po’ ostico e di non immediata comprensione, la nota numero 1 a pie’ di pagina lo traduce con uno sciatto, e soprattutto sbagliato, “rapido”.

In realtà vuol dire “rabbioso”, come da etimologia dal latino, al massimo si può dire “furioso” o sinonimi affini. Doppio affronto, quindi: a Montale, e alla credibilità del Ministero che invece di aiutare, depista. (fonte Miur)