Maturità 2019: simulazioni seconda prova sul sito Miur SCARICA PDF

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Febbraio 2019 - 11:16 OLTRE 6 MESI FA
Maturità 2019: simulazioni seconda prova sul sito Miur SCARICA PDF

Maturità 2019: simulazioni seconda prova sul sito Miur SCARICA PDF (Ansa)

ROMA – Sul sito del Miur sono state pubblicate alle 8.30 di giovedì 28 febbraio le tracce della simulazione della seconda prova della maturità 2019. Migliaia di studenti di tutta Italia possono quindi esercitarsi per quella che è la prova “d’indirizzo”, dopo aver già sperimentato il test del primo scritto lo scorso 19 febbraio.

Le simulazioni sono state predisposte dal ministero per permettere a ragazzi e docenti di familiarizzare con le novità introdotte da quest’anno. “Buon lavoro a tutti”, ha scritto su Twitter Marco Bussetti, ministro dell’Istruzione, rivolgendosi ai maturandi di quest’anno.

In particolare, come previsto dall’ultima riforma della scuola, nell’esame di maturità 2019 debutterà la seconda prova multidisciplinare. Le tracce, infatti, includeranno più materie caratterizzanti l’indirizzo di studio. Il Miur ha annunciato lo scorso 18 gennaio le discipline che i maturandi dovranno affrontare: tra queste, matematica e fisica al liceo scientifico, latino e greco al liceo classico. La riforma, modificata dal decreto legislativo numero 61/2017, ha inoltre cancellato la terza prova scritta, rendendo le prime due (da tenersi il 19 e 20 giugno) molto importanti. Infine, da quest’anno, sia la prima che la seconda prova saranno corrette secondo griglie nazionali di valutazione che sono state diffuse nel mese di novembre. 

Clicca qui per scaricare la simulazione della seconda prova per il Classico.

Clicca qui per scaricare la simulazione della seconda prova per lo Scientifico.

Clicca qui per scaricare la simulazione della seconda prova per il Linguistico.

Per scaricare la simulazione di tutti gli altri indirizzi clicca qui