Mauro Rossato, fiori su pista dove morì figlio Andrea: multa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Marzo 2016 - 11:10 OLTRE 6 MESI FA
Mauro Rossato, fiori su pista dove morì figlio Andrea: multa

Mauro Rossato, fiori su pista dove morì figlio Andrea: multa (foto d’archivio)

CORTINA D’AMPEZZO – Mauro Rossato multato per aver portato un mazzo di fiori sulla pista da sci dove era morto il figlio. Il Comune di Cortina d’Ampezzo, come riporta il Gazzettino, ha respinto il ricorso dell’ingegnere di Mestre padre del piccolo Andrea di 9 anni, scomparso cinque anni fa schiantandosi contro un albero con gli sci su una pista (il Canalino del Canalone della Tofana) che da allora è stata chiusa.

Proprio quel provvedimento di chiusura per quella pista ritenuta pericolosa, per gli agenti in servizio sulle nevi ampezzane è alla base della multa inflitta a Rossato nell’inverno 2015. Il padre voleva ricordare Andrea lasciando dei fiori accanto al larice dove il piccolo, che gareggiava con lo Sci club Nottoli di Vittorio Veneto, era spirato.

“Per raggiungere l’albero – racconta Rossato – ho percorso una pista vicina. Poi mi sono addentrato nel bosco all’altezza del punto che volevo raggiungere. Ci sono arrivato accanto, ma una ventina di metri più sotto. Sprofondavo nella neve, così ho messo gli sci per risalire a scaletta”. La sua manovra è stata notata da un agente di Polizia che gli ha contestato l’invasione nella pista chiusa. “Ho cercato di spiegare che non avevo percorso la pista chiusa ma ci ero arrivato da un’altra parte – aggiunge il padre -. Nulla da fare”. Rossato ha pensato di ricorrere contro la multa al sindaco di Cortina spiegando le sue ragioni ma il ricorso è stato respinto.