Maxi-truffa a Inps, pensioni incassate da stranieri non residenti

di Lorenzo Muti
Pubblicato il 7 Luglio 2016 - 08:38 OLTRE 6 MESI FA
Maxi-truffa a Inps, stranieri non residenti incassavano pensioni

Maxi truffa a Inps, stranieri non residenti incassavano pensioni

BARI- Stranieri di varie nazionalità, che avevano dichiarato la loro residenza in Italia mentre da tempo erano ritornati nei loro Paesi, avrebbero continuato a beneficiare di pensioni sociali (circa 450,00 euro al mese ciascuno) per un importo totale di 5,6 milioni di euro. Una vera e propria maxi truffa ai danni dell’Inps smascherata da un’indagine d’iniziativa della Guardia di finanza di Bari: 174 persone, tutte ‘over 65’, sono state denunciate.

L’operazione chiamata “Eldorado” è stata condotta dai militari del Gruppo Pronto Impiego Bari e della Tenenza di Altamura della Guardia di finanza. Le residenze risultavano essere in particolare nei comuni di Bari, Barletta, Andria e Trani. Le indagini sono state coordinate dalle Procure di Bari e di Trani. Alla indagine hanno anche partecipato funzionari delle direzioni provinciali Inps di Bari e di Andria.

Dagli atti d’indagine è emerso che un gruppo di stranieri ‘over 65’ avrebbe attestato in maniera falsa la residenza sul territorio italiano, in particolare nei comuni di Bari, Barletta, Andria e Trani, mentre da tempo erano tornati nei Paesi d’origine: tutti si servivano di congiunti in Italia per incassare l’assegno sociale, mediamente 450 euro mensili a persona.

La maxi-truffa ai danni dell’Inps è stata scoperta dalle Fiamme Gialle baresi a seguito di circostanziati elementi informativi acquisiti. Maggiori dettagli riguardanti l’operazione saranno resi nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 7 luglio a Bari nella sede del Comando provinciale della Guardia di finanza e alla quale interverrà, tra gli altri, il direttore provinciale dell?Inps di Bari, Francesco Miscioscia.