Milano, Mayday Parade: il corteo si spacca. Fumogeni e negozi imbrattati

Pubblicato il 1 Maggio 2012 - 16:33 OLTRE 6 MESI FA

MILANO, 1 MAG – Il corteo della Mayday parade a Milano si è spaccato in due tronconi: il primo ha seguito il percorso previsto e ha girato in via De Amicis, l’altro è andato oltre via Molino delle Armi verso il centro senza essere autorizzato. La manifestazione sembra svolgersi pacificamente ma nei giorni scorsi proprio sul percorso erano nate delle polemiche: le autorita’ volevano modificare l’abituale tratto da piazza XXIV Maggio al Castello ma poi grazie anche all’intervento del sindaco Pisapia tutto era rientrato. Oggi la ‘novita” a sorpresa.

Il gruppetto più radicale, che si è diviso in un troncone, è stato bloccato da un reparto dei carabinieri in via Santa Sofia. I ragazzi con caschi e passamontagna in testa stanno avanzando imbracciando degli scudi di polistirolo. La zona è stata circondata da mezzi delle forze dell’ordine mentre un elicottero sorvola l’area.

In corso di Porta Romana i giovani manifestanti hanno lanciato fumogeni e imbrattato le vetrine di alcuni negozi peraltro chiusi. Una parte dei manifestanti ha il volto coperto e in un carrello portano bombolette spray, fumogeni e striscioni. Uno di questi, sul quale scritto “Il cemento uccide. Chi semina strage raccoglie traffico”, è stato appeso sulla “Bottega delle pietre”, anche questa chiusa. Sotto calcinacci e terriccio. Quindi il gruppetto ha annunciato di proseguire verso il centro città e la zona della Borsa.

Altri fumogeni sono stati lanciati in via Giuseppe Mazzini a poche decine di metri dal Duomo, mentre nella stessa via e’ stato srotolato uno striscione con la scritta ‘Istituto Nazionale Precarieta’ Sociale’. Molti gli insulti all’indirizzo dei carabinieri da parte dei militanti di area Antagonista e tanti anche quelli indirizzati al premier Monti e al ministro Fornero. Diverse le bandiere del movimento NoTav e NoTem (Tangenziale Esterna di Milano). Ora il piccolo corteo si sta dirigendo in piazza Cordusio e verso la Borsa.

Nel frattempo la manifestazione principale ha sfilato in via Orefici. Per quanto riguarda la gran parte dei partecipanti alla May Day Parade, tutto si è svolto pacificamente e all’insegna della festa e della musica, tra un po’ di Rave e sonorità ipertecnologiche del tipo ‘Guerre Stellari’.

I due tronconi del corteo della Mayday Parade si sono poi ricongiunti in piazzale Loreto in direzione di piazza Castello. La piccola parte di militanti piu’ agguerriti non è riuscita ad entrare nella zona della Borsa. Si sono quindi divisi in gruppetti da due o tre ma comunque sono rimasti all’esterno delle vie limitrofe al palazzo, fortemente presidiate dalle forze dell’ordine. Se non fosse stato per il comportamento di questo gruppo la Mayday Parade sarebbe stata del tutto pacifica. Tutti i punti nevralgici lungo il percorso sono stati costantemente presidiati.