Meningite, allarme a Firenze: “Chi era a Yab il 31 gennaio a rischio contagio”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Febbraio 2015 - 13:56 OLTRE 6 MESI FA
Meningite, allarme a Firenze: "Chi era a Yab il 31 gennaio a rischio contagio"

Meningite, allarme a Firenze: “Chi era a Yab il 31 gennaio a rischio contagio”

FIRENZE – “Chiunque sia stato nella discoteca Yab a ballare nella notte tra 31 gennaio e 1° febbraio vada dal medico“. Questo l’avviso diramato dalla Asl di Firenze per il rischio di contagio da meningite. Un giovane di Cisanello è stato ricoverato con una forma contagiosa di meningite dopo aver passato la notte nella discoteca e ora sono 600 le persone a rischio.

Il giovane è affetto da meningite meningococcica, cioè una forma infettiva e contagiosa, scrive Repubblica Firenze:

“La Asl chiede a tutti coloro che tra mezzanotte e le 4 erano allo Yab di via Sassetti di mettersi in contatto con il proprio medico curante, con una guardia medica o con il servizio di igiene per fare la profilassi antibiotica. Cioè per evitare di sviluppare la malattia nel caso fosse stato in contatto con il giovane malato.

Il servizio di prevenzione della Asl di Firenze è stato avvisato dai colleghi pisani e, oltre ad aver contattato i responsabili della discoteca, sta cercando di individuare chi appunto possa essere stato a lungo in contatto con quel ragazzo quella sera e, in via precauzionale, invita tutti coloro che quella sera, ma solo quella sera, sono stati lì, ad eseguire la profilassi prevista in questi casi.

Chi ha bisogno di informazioni può chiamare l’ufficio malattie infettive del servizio di igiene e sanità pubblica della Asl la mattina ai numeri 055/6933753, 055/6933765 e 055/6933555 oppure il numero di reperibilità medica 329/6507714″.