Meteo, allerta 2 in Liguria e Toscana. Maltempo al nord…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Settembre 2015 - 05:35 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, allerta in Toscana e al nord nel weekend

Meteo, allerta in Toscana e al nord nel weekend

ROMA – La Protezione Civile ha lanciato l’allerta meteo 2 in Liguria e Toscana per la perturbazione atlantica in arrivo domenica 13 settembre al nord Italia. Piogge e temporali sono in arrivo fin dal pomeriggio di domenica e sarà alta anche la possibilità di fulmini.

L’avviso della Protezione Civile prevede dalle prime ore di domenica 13 settembre, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Liguria, in estensione, dal mattino, alla Lombardia.

Dal primo pomeriggio, poi, si prevedono precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna e Toscana, in estensione al Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

L’allerta è stata innalzata a 2 in Liguria e resta 1 sono nella provincia di Imperia dopo l’ultimo bollettino che prevede abbondanti precipitazioni in arrivo e forti raffiche di vento. Sorvegliati speciali i fiumi e i torrenti liguri, che potrebbero ingrossarsi in breve tempo con le forti piogge. Il sito Primocanale.it scrive che per far fronte all’allerta nelle varie città liguri le attività sono sospese per domenica:

“LA SPEZIA – In previsione dell’arrivo della forte ondata di maltempo il Comune della Spezia, così come previsto dalle procedure, ha aperto il Centro operativo comunale (Coc) con la sala operativa degli Stagnoni (tel 0187.501172). Il Coc resterà aperto fino alla cessata allerta, monitorando il territorio e l’evoluzione del fenomeno.

GENOVA – La Protezione Civile Comunale raccomanda il rispetto di tutte le norme di autotutela previste per lo stato di allerta massima. Entrano in vigore le ordinanze previste in allerta 2. Il Centro operativo Comunale, già attivo al Matitone per il precedente stato di allerta 1, adotterà a breve ulteriori provvedimenti che saranno tempestivamente comunicati.

Il messaggio via sms è stato diffuso a circa 78 mila utenze telefoniche mobili poco dopo la proclamazione dell’allerta.

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso:

pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate AMT; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.meteoliguria.it); sito del Comune (www.comune.genova.it);

social networks ( Facebook e Twitter) della Protezione Civile e servizio gratuito via sms a cui è possibile iscriversi inviando dal proprio cellulare un sms con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione online all’indirizzo http://segnalazionisms.comune.genova.it. .

Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.

È attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797 .

Si invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti.

SANTA MARGHERITA LIGURE – A Santa Margherita Ligure, per tutta la durata dell’allerta, resteranno chiusi i parchi, i cimiteri e gli impianti sportivi. Si ricorda il numero di telefono per emergenze o segnalazioni che è il seguente: 0185/205450

EVENTI ANNULLATI – L’Allerta emanata dalla Protezione civile regionale ha costretto gli organizzatori a annullare la 21^ edizione della Gran Fondo delle 5 Terre, una classica del ciclismo. Allo stesso modo l Miglio Marino di Sturla è rinviato a domenica prossima 20 settembre con gli stessi orari.

METROPOLITANA A GENOVA – La metropolitana durante lo stato di allerta 2, emesso dalla Protezione Civile della Regione Liguria fino alle ore 6.00 di lunedì 14 settembre, è in servizio solo sulla tratta Brin-De Ferrari. Chiusa la stazione Brignole come previsto in allerta meteo 2 idrologica”.