Meteo, arriva anticiclone delle Azzorre: da metà settimana bel tempo stabile

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Ottobre 2017 - 12:14 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, arriva anticiclone delle Azzorre: da metà settimana bel tempo stabile

Meteo, arriva anticiclone delle Azzorre: da metà settimana bel tempo stabile

ROMA – Ancora qualche giorno di fresco autunnale, poi è in arrivo una vera e propria Ottobrata. Secondo quanto previsto dagli esperti di 3bmeteo.com, da metà settimana prenderà il via una lunga fase di tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con temperature miti rispetto alla norma. Merito dell’anticiclone delle Azzorre che lentamente si impadronirà dell’Europa, a partire da Sud Ovest e impedirà l’arrivo di nuove perturbazioni. Il bel tempo durerà a lungo, almeno fino al 18/19 del mese.

Queste intanto le previsioni per lunedì e martedì:

LUNEDÌ – Locali piogge o brevi temporali interesseranno, specie nel pomeriggio, la Campania meridionale, la medio-alta Calabria ed entro sera anche la Calabria meridionale e la Sicilia tirrenica. Qualche isolato fenomeno potrebbe lambire anche il Pontino, la Campania nordoccidentale e il Salento occidentale. Qualche fenomeno è atteso dal pomeriggio-sera anche sulle Alpi orientali in locale sconfinamento la notte sull’alto Adriatico. Bello al Nordovest, variabile altrove.

MARTEDÌ – Un blando fronte in transito sui Balcani rinnoverà al primo mattino ancora qualche fenomeno su est Alpi e alto Adriatico orientale nonché favorirà la genesi di locali piovaschi nel pomeriggio su dorsale centro-meridionale e interne toscane e laziali. Altre piogge sono attese tra Calabria, Sicilia tirrenica e Puglia centro meridionale. Discreto sul resto del Paese.