Meteo, arriva caldo dal Sahara: temperature superano 30°, fino a 38° in Sicilia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Maggio 2015 - 10:01 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, arriva caldo dal Sahara: temperature superano 30°, fino a 38° in Sicilia

Meteo, arriva caldo dal Sahara: temperature superano 30°, fino a 38° in Sicilia

ROMA – Il caldo è in arrivo su tutta l’Italia con il vento del Sahara. Le temperature del 5 maggio saranno ben oltre i 30 gradi in tutta l’Italia, con picchi di 38 gradi su Sicilia e Sardegna. A portare il caldo estivo è l’alta pressione che arriva dall’Africa e che resterà sul Paese almeno fino a giovedì 7 maggio. Le città più calde saranno Foggia, Matera, Benevento, Cosenza, Catania e Nuoro, mentre a Roma sono previsti 29° già martedì 5 maggio.

Il beltempo arriverà soprattutto al centro e sud Italia, mentre il tempo al nord sarà instabile, scrive Repubblica:

“Farà decisamente caldo anche in Appennino, con punte di 26-27°C a 1000m, fino a 24-25°C a 1500m. Più fresco sui settori costieri, in alcuni casi anche sensibilmente per una serie di fattori tra i quali la presenza di brezze e la temperatura ancora piuttosto bassa della superficie marina. Una situazione strana, perché potrà fare più caldo a 1000 metri sull’Appennino che sulle città costiere.

E’ un’ondata di calore atipica per il periodo, sostengono gli esperti, che ricordano qualche precedente ma soprattutto nella seconda parte di maggio, non nella prima. Stiamo parlando di temperature che potranno superare le medie del periodo anche di oltre 10-12°C e non è da escludersi qualche record termico a livello locale”.0

L’ondata di caldo avrà effetti limitati al nord Italia:

“Il nord è immune, l’ondata di caldo lo interesserà solo di striscio e il tempo si manterrà piuttosto variabile tra venti atlantici umidi oltre a qualche pioggia soprattutto su Alpi, Prealpi e occasionalmente alte pianure. Tra martedì e mercoledì potranno esserci anche temporali sull’arco alpino. Le temperature si manterranno comunque su valori molto miti, con punte anche di oltre 26-27°C in particolare tra basso Veneto, mantovano ed Emilia Romagna. Più fresco su Alpi e Nordovest”.