Cronaca Italia

Meteo, arriva estate dal 12 giugno: caldo intenso e temperature oltre 30 gradi

Meteo, arriva estate dal 12 giugno: caldo intenso e temperature oltre 30 gradi

Meteo, arriva estate dal 12 giugno: caldo intenso e temperature oltre 30 gradi

ROMA – L‘anticiclone africano arriverà sull’Italia dal 12 giugno. Il meteo si fa bollente e l’estate è finalmente giunta, con caldo inteso e temperature oltre i 30 gradi in tutto il Paese. Il picco di caldo sarà tra lunedì e giovedì, ma poi si ritornerà nel regime delle temperature stagionali e nel weekend non è escluso qualche temporale occasionale.

Il sito 3bmeteo.com scrive che il caldo arriverà soprattutto al centronord con la rimonta dell’anticiclone africano. Solo domenica al sud ci potrebbero essere dei temporali occasionali al sud, ma per il resto il tempo sarà soleggiato:

“CALDO IN AUMENTO – Sarà soprattutto dalla giornata di domenica che il termometro si porterà più diffusamente sui 31/33°C; ci riferiamo ad aree quali la Valpadana, le vallate interne del Settentrione e le aree interne del Centro, segnatamente tra Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud lo scenario sarà decisamente più mitigato.

PICCO TRA LUNEDI’ E GIOVEDI’ – Il grosso della calura si raggiungerà durante la nuova settimana (con punte di 33/36°C), ma le proiezioni modellistiche ci suggeriscono che non avrà vita lunga. Sul Nord Italia l’anticiclone potrebbe tornare a indebolirsi tra giovedì e venerdì, con i primi focolai temporaleschi pomeridiani in particolare su Alpi e Nordest, accompagnati da un graduale smorzamento del caldo. Al Sud, invece, l’anticiclone mostrerà i muscoli più che altro tra mercoledì e venerdì, seppur senza raggiungere picchi termici estremi: qui ci attendiamo temperature sui 32/35°C sulle aree più interne”.

To Top