Meteo, arriva il caldo africano: picco di afa nel weekend

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Giugno 2017 - 11:10 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, arriva il caldo africano: picco di afa nel weekend

Meteo, arriva il caldo africano: picco di afa nel weekend

ROMA – Il caldo africano arriva sull’Italia da mercoledì 21 giugno e il picco sarà raggiunto nel weekend. Secondo le previsioni meteo le temperature sono destinate a salire con la rimonta dell’anticiclone africano e anche l’umidità sale, portando afa nelle città italiane.

Edoardo Ferrara, meteorologo del sito 3bmeteo.com, scrive che le temperature da mercoledì 21 giugno inizieranno a salire con picchi fino a 37 gradi in diverse città italiane:

“Tra le città più calde fino a 37°C: Bologna, Verona Parma, Reggio Emilia,  Cremona, Mantova e Rovigo. Milano potrebbe raggiungere i 35-36°C così come Bolzano e Trento. Qualche grado in meno lungo le Tirreniche, esposte a una ventilazione a tratti moderata di Ponente, ma qui si farà sentire anche l’afa, per i maggiori tassi di umidità. Afa anche nelle grandi città del Nord e in generale lungo le coste.

Il rialzo riguarderà anche i valori minimi, che sempre entro il prossimo weekend potrebbero non scendere sotto i 24-25°C al Nord ma anche lungo le regioni adriatiche ( nei grandi centri urbani saranno possibili valori intorno ai 27-29°C anche a mezzanotte ); qualche grado in meno invece sulle interne appenniniche, tirreniche e sulle vallate alpine. Sono infatti attese punte di 28-30°C anche a 1000m, specie sulle Alpi, fino a 22-25°C a 1500m”.