Blitz quotidiano
powered by aruba

Meteo, arrivano temporali da nord a sud: addio caldo e afa

ROMA – Un brusco calo di temperature e temporali in arrivo sull’Italia. Il caldo e l’afa delle ultime settimane saranno spazzati via dalla pioggia secondo le previsioni meteo. L’arrivo di una perturbazione dal nord atlantico blocca la rimonta dell’anticiclone africano e così l’estate si arresta e il caldo lascia spazio a temperature più miti e tempo instabile, con temporali e pioggia da nord a sud.

Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, ha spiegato che la perturbazione arrivata dal nord atlantico porterà un vero e proprio ribaltone meteo, con il ritorno del maltempo:

“Tornano piogge e temporali – La perturbazione nord atlantica in transito sull’Italia in questa settimana provocherà un ribaltone meteo. L’alta pressione infatti lascerà spazio al ritorno di piogge e temporali a carattere irregolare. L’energia accumulata in queste ultime settimane sul Mediterraneo risulta piuttosto elevata e l’ingresso di aria decisamente fresca sarà alla base di fenomeni anche intensi. Non sono infatti da escludere anche dei locali nubifragi, accompagnati da grandine e raffiche di vento. Il tutto verrà seguito da una generale rinfrescata con perdita anche fino a 8-10°C rispetto alle massime registrate in questi giorni. Vediamo le Regioni più coinvolte secondo questa evoluzione.

Fino a mercoledì. Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige Veneto e Friuli Venezia Giulia, più occasionalmente su Liguria ed Emilia Romagna, entro la sera di mercoledì anche sulle Marche.

Giovedì. Tra Veneto e Friuli al mattino, possibili su Trentino, basso Piemonte, Liguria, Emilia e bassa Lombardia. Nella notte sensibile peggioramento tra Marche ed Abruzzo.

Venerdì. Abruzzo, Molise, basso Lazio, medio alta Puglia, Campania, Calabria e Sicilia tirrenica”.


PER SAPERNE DI PIU'