Blitz quotidiano
powered by aruba

Meteo, bombe d’acqua in arrivo su Toscana e Nord Italia

ROMA – E’ in arrivo una maxi bomba d’acqua sull’Italia, in particolare sul Centro Nord. Secondo gli esperti del Meteo.it, da giovedì 13 a sabato 15 una intensa perturbazione si abbatterà su Toscana e Nord Italia. Il nucleo freddo in arrivo dall’Europa porterà nubifragi e forti venti di scirocco. Allarme dal NordOvest alla Toscana. Nella giornata di sabato il maltempo scenderà anche su Lazio e Campania.

Come riporta Il Meteo.it

Nel corso della settimana il nucleo freddo che ha scorrazzato in Europa per molti giorni, muovendosi in modo retrogrado, ossia da Est verso Ovest, tornerà alla sua usuale evoluzione, riportandosi sui settori orientali, spinto da una bassa pressione atlantica che da Giovedì 13 si avvicinerà al Golfo del Leone.

La bassa pressione richiamerà venti caldi dall’Africa che raggiungeranno il Sud Italia con temperature prossime ai 30° in Sicilia, altresì richiamerà nubi cariche di pioggia che raggiungeranno il Centro e il Nord del Paese con nubifragi e temporali.

Sono attese intense precipitazioni, a carattere di nubifragio, dal Nordovest, verso il resto del Nord tra Giovedì notte e tutta Venerdì. Attenzione alla Liguria, Lombardia, Alpi e Prealpi in genere! Tra Venerdì e Sabato il maltempo raggiungerà anche il Lazio e quindi la Campania, con piogge e temporali anche intensi.

VENTI – Sostenuti su tutti i bacini, Scirocco su gran parte dei bacini, ma anche di Bora sull’alto Adriatico e Ligure e Tramontana in Liguria e Piemonte.

TEMPERATURE – Di poco sopra i 10° al Nord e zone interne del Centro, fino a 27/29° al Sud, non più alte di 22/24° sul resto del Centro.

ACQUA ALTA – Torna l’acqua alta a Venezia, richiamata dallo Scirocco. Previsti fino a 100 cm di marea.


TAG: ,