Meteo, torna il caldo anomalo: venti di scirocco e piogge intense. Da venerdì forte maltempo

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Dicembre 2019 - 14:30 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, torna il caldo anomalo: venti di scirocco e piogge intense. Da venerdì forte maltempo

Meteo, torna il caldo anomalo: venti di scirocco e piogge intense. Da venerdì forte maltempo (foto archivio Ansa)

ROMA – Appena iniziato, il freddo invernale si prende già una pausa. Torna il caldo anomalo in Italia con venti di Scirocco che faranno schizzare nuovamente le temperature sopra la media del periodo e porteranno piogge sempre più diffuse. 

Gli esperti del sito www.iLMeteo.it prevedono che fino a martedì le piogge interesseranno principalmente il Nordovest, soprattutto la Liguria e Genova.

Da mercoledì giungerà dal Nord Africa un vortice ciclonico che farà peggiorare fortemente il tempo sulla Sardegna, ma le piogge continueranno a bagnare il Nordovest e l’arco alpino dove la neve, a causa dei venti più miti meridionali, scenderà sopra i 1600 metri circa. Altre piogge bagneranno Sicilia e Calabria.

Giovedì si prevede una giornata a tratti instabile con precipitazioni soprattutto al Nord (neve a 1500-1700 metri), rovesci sulle regioni tirreniche (Lazio e Campania) e sparsi sul resto del Sud Italia. In queste giornate le temperature saliranno di parecchi gradi sopra la media del periodo. Basti pensare che al Sud di giorno si sfioreranno i 20°C, al Centro (come sul Lazio) si raggiungeranno i 18°C e al Nord (specie al Nordest) si registreranno punte di 15-16°C.

I meteorologi avvisano però che la giornata di venerdì vedrà l’arrivo di un forte peggioramento del tempo. Furiosi venti di scirocco soffieranno su tutti i bacini, piogge abbondanti o molto abbondanti interesseranno Piemonte e Liguria con rischio concreto di alluvioni. La neve cadrà abbondante sulle Alpi sopra i 1200 metri circa. Il maltempo poi raggiungerà in serata anche Toscana, Lazio e infine Campania con altri intensi rovesci di pioggia.

Fonte: Agi, ilMeteo.it