Meteo, caldo record tra venerdì e lunedì: arriva Caronte dall’Africa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Luglio 2013 - 07:00 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, caldo record tra venerdì e lunedì: arriva Caronte dall'Africa

(Foto Lapresse)

ROMA  –  Il caldo torrido è arrivato, direttamente dal Marocco e dalla Mauritania. In questi ultimi giorni di luglio sarà un crescendo di afa e quasi tutte le regioni vivranno la settimana più calda dell’estate.

I meteorologi avvertono che le temperature subiranno una risalita verticale che vedrà il picco nelle giornate di sabato, domenica e lunedì della settimana prossima.

In Umbria la presidente della Regione, Catiuscia Marini, ha firmato un ordinanza che dichiara lo stato di “emergenza calore” da venerdì a lunedì. Allerta del Ministero della Salute per l’elevate temperature anche a Genova con comunicazioni alla popolazione attraverso pannelli a luminosi presenti alle principali fermate dei bus e sms. Termometro in salita al Nord, nelle città del Piemonte il caldo sarà torrido.

L’Arpa, l’agenzia regionale per la protezione ambientale, informa che la situazione per i prossimi giorni sarà di grande disagio. Necessarie le misure anti afa anche per gli animali, perché lo stress da caldo colpisce anche le galline nei pollai e le mucche nelle stalle dove gli abbeveratoi lavorano a pieno ritmo e ogni singolo animale è arrivato a bere fino a 140 litri di acqua al giorno, contro i 70 dei periodi più freschi, ha fatto sapere la Coldiretti nel sottolineare che gli effetti dell’arrivo del gran caldo si fanno sentire anche sugli animali, con una minore produzione di latte e uova.

Secondo Antonio Sanò, direttore del portale il Meteo.it, ”Caronte, il più temibile degli anticicloni africani, sta per provocare una tra le più imponenti ondate di caldo degli ultimi 10 anni, tra domenica 28 e mercoledì 31 il cuore di Caronte stazionerà alla massima potenza sulle nostre regioni pompando aria caldissima dall’entroterra algerino”.

In vista dell’arrivo dell’ondata di calore particolarmente intensa, sarà attivo da venerdì26 luglio il numero verde del ministero della Salute 1500: il Servizio sarà operativo dalle ore 8.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni (compresi il sabato e la domenica).