Meteo, da giovedì 6 ottobre arriva il maltempo: piogge e temporali al centro e sud

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Ottobre 2016 - 10:51 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, da giovedì 6 ottobre arriva il maltempo: piogge e temporali al centro e sud

Meteo, da giovedì 6 ottobre arriva il maltempo: piogge e temporali al centro e sud

ROMA – Una nuova ondata di maltempo è in arrivo al centro e sud Italia a partire da giovedì 6 ottobre. Pioggia, temporali e un brusco abbassamento delle temperature interesseranno gran parte dell’Italia a causa delle correnti fredde in arrivo dal Nord Est dell’Europa, che porteranno sul mediterraneo un vortice di bassa pressione e un meteo conseguentemente instabile. La situazione non migliora venerdì 7 e nemmeno nel weekend, con le temperature che caleranno anche fino ad 8 gradi.

Daniele Berlusconi sul sito di meteorologia 3bmeteo.com scrive che il meteo è fortemente instabile a partire da giovedì 6 ottobre e la tendenza non migliora nel weekend:

“Nella prima parte di giovedì qualche acquazzone sparso comincerà a interessare Liguria, Sardegna, Sicilia ed aree tirreniche, mentre nella seconda parte del giorno i fenomeni tenderanno a divenire più diffusi sul medio versante-adriatico e in estensione serale a tutto il centro e parte del Sud. Nella giornata di Venerdì iniziali condizioni di maltempo con piogge e temporali impegneranno gran parte del Sud e le regioni Adriatiche centro-meridionali, mentre un miglioramento è atteso su Toscana e Sardegna. Entro fine giornata il miglioramento si estenderà a tutte le regioni con fenomeni in rapido esaurimento”.

Un peggioramento poi è previsto nel weekend, con pioggia, temporali e freddo su tutta l’Italia:

“Tra sabato e domenica un nuovo fronte perturbato dovrebbe raggiungere nuovamente l’Italia portando un nuovo peggioramento. Sabato 8 Ottobre sono attese dunque nuove piogge a partire dal Nord e Toscana, anche a carattere temporalesco sulle coste, con fenomeni in estensione domenica a gran parte delle altre regioni. Si profila dunque un nuovo peggioramento, anche più duraturo di quello che arriverà in settimana, poiché il maltempo potrebbe attardarsi anche lunedì 10 al Centro Sud”.