Meteo, da giovedì torna il maltempo: temporali e freddo

di redazione Blitz
Pubblicato il 6 Aprile 2016 - 11:12 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, da giovedì torna il maltempo: temporali e freddo

Meteo, da giovedì torna il maltempo: temporali e freddo

ROMA – Se stavate già meditando di fare un cambio di stagione, frenate gli istinti. Da giovedì 7 aprile torna il maltempo con temporali in tutta Italia e neve sulle Alpi. Anche le temperature subiranno un brusco calo. Colpa prima di una perturbazione proveniente dal Nord Africa e poi di un’altro ciclone di aria fredda in discesa dal Nord Europa.

Queste le previsioni di 3bmeteo.com

Piogge, rovesci e anche temporali bagneranno gran parte della Penisola -Giovedì soprattutto Sicilia, Alpi, Nordovest, poi il resto del Centrosud a fine giornata; venerdì quasi tutto lo Stivale sarà sotto piogge e rovesci, ma in particolare versanti tirrenici e Nordest. Tempo inaffidabile anche sabato con ancora rischio piogge ed acquazzoni, sebbene meno diffusi rispetto a venerdì.

Temperature in calo, anche deciso – Dopo infatti le temperature eccezionalmente miti di questi giorni, i valori termici inizieranno a diminuire soprattutto tra venerdì e sabato quando farà il suo ingresso l’aria più fredda in discesa dal Nord Europa. In particolare al Nord, centrali tirreniche e sulle Isole Maggiori si potranno perdere fino ad oltre 8-10°C.

Torna la neve in montagna – Come conseguenza del calo termico la neve tornerà a far la sua comparsa su Alpi ed Appennino, a tratti fin sotto i 1500m, specie tra venerdì e sabato.

Venti in rinforzo – Tutto questo verrà inoltre accompagnato da un deciso rinforzo del vento, dapprima tra Scirocco e Levante, poi anche da Nord, con Maestrale teso in arrivo sulle Isole Maggiori.

Quanto durerà – Come già detto almeno parte del weekend sarà penalizzato da tempo instabile, specie sabato. Restano ancora molto incerte invece le sorti sul tempo della prossima domenica.