Meteo, da martedì 3 maggio sole e qualche temporale al nord

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Maggio 2016 - 11:15 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, da martedì 3 maggio sole e qualche temporale al nord

Meteo, da martedì 3 maggio sole e qualche temporale al nord

ROMA – Il sole torna sull’Italia da martedì 3 maggio, ma una perturbazione veloce porterà ancora qualche temporale al nord Italia. Poi la situazione inizierà a migliorare su tutto il Paese, con le previsioni meteo che parlano di temperature più miti e in sensibile aumento, con massime fino a 25 gradi anche sulla pianura Padana.

Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, scrive che lunedì 2 maggio un vortice veloce passerà sull’Italia, col meteo in miglioramento già da martedì:

“La pressione aumenta da ovest e questo determina un allontanamento verso levante della circolazione di bassa pressione responsabile della recente ondata di maltempo. La giornata di martedì sarà caratterizzata da un mattinata con il sole su tutto il Nord Italia, in Sardegna e sulle regioni del medio versante Tirrenico mentre al Sud e sul medio adriatico ci sarà ancora qualche nota instabile. Le temperature saranno in sensibile aumento in tutte le aree interessate dal sole, con massime fin verso i 23-25°C in Valpadana.

Tuttavia la rimonta dell’anticiclone sarà subito disturbata dal transito di un nuovo e rapido impulso instabile che questa volta però scivolerà dal versante alpino estero verso l’Adriatico senza dar luogo a fronti perturbati organizzati. Ci attendiamo dunque dal pomeriggio la formazione di attività cumuliforme su tutto l’arco alpino con qualche temporale specie sui settori centro-orientali, che poi in serata sconfinerà anche alla Valpadana, specie Lombardia orientale, Est Emilia, Veneto e Friuli. Entro la notte tuttavia è atteso già un generale miglioramento al Nord, mentre qualche acquazzone si porterà verso Romagna e regioni del medio versante Adriatico. Per un miglioramento più deciso bisognerà aspettare la metà della settimana”.