Cronaca Italia

Meteo, da venerdì 1° settembre addio al caldo: piogge e temporali in arrivo

Meteo, da venerdì 1° settembre addio al caldo: piogge e temporali in arrivo

Meteo, da venerdì 1° settembre addio al caldo: piogge e temporali in arrivo

ROMA – Ancora una settimana di caldo, ma solo fino a venerdì 1 settembre, poi l’estate sarà finita. Le previsioni meteo parlano di un importante cambiamento con l’arrivo da venerdì di una perturbazione che porterà piogge e temporali prima al nord, e poi verso il centro e il sud del paese. La corrente fredda che arriva dalla Francia porterà un abbassamento delle temperature su tutta l’Italia.

Edoardo Ferrara, meteorologo del sito 3bmeteo.com, scrive che la perturbazione dal nord Europa spazzerà via l’anticiclone africano e il caldo. Il fronte di aria fredda in arrivo causerà piogge e temporali, anche di forte intensità:

“PRIMI FENOMENI GIOVEDI’ – La pressione inizierà a cedere al Nordovest già giovedì quando sono attesi i primi rovesci e temporali, ancora in attesa il resto della Penisola sebbene con qualche fenomeno non escluso entro fine giornata su Toscana e Nordest.

TRA VENERDI’ E IL WEEKEND TEMPORALI, ZONE PIU’ COINVOLTE – Ad oggi le regioni più interessate da piogge e temporali sparsi sono quelle del Nord e le centrali tirreniche; fenomeni più occasionali altrove. Non esclusi temporali anche di forte intensità.

TEMPERATURE – Fino a giovedì farà caldo, anche se non con picchi eccezionali. Da venerdì calo termico dapprima sensibile soprattutto al Nord e medio Tirreno, dove si potranno perdere anche 8-10°C; ultimi baluardi del caldo le regioni adriatiche e l’estremo Sud, dove comunque dovrebbe mollare la presa entro il fine settimana”.

To Top