Blitz quotidiano
powered by aruba

Meteo, domenica 24 di sole e bel tempo: inverno in pausa

Meteo domenica 24 gennaio. Il ritorno dell'anticiclone mette in pausa l'inverno. Negli Usa la neve paralizza le città, in Italia le temperature tornano su

ROMA – Un weekend di sole, bel tempo e temperature in salita su tutta l’Italia quello di sabato 23 e domenica 24 gennaio. Dopo una settimana di gelo, l’anticiclone africano è rimontato spazzando via le correnti fredde dell’Artico e mettendo l’inverno in pausa. Così mentre gli Stati Uniti sono paralizzati dalla neve e dal maltempo portati da El Nino, in Italia torna a splendere il sole insieme alle temperature miti.

Le previsioni meteo di domenica 24 gennaio del sito 3bmeteo.com parlano infatti di una giornata di sole e di temperature medie tra i 7 e i 14 gradi:

“Nord
Alta pressione con tempo in prevalenza soleggiato su tutte le regioni, pur con qualche nebbia mattutina sulla bassa Val padana. Dal pomeriggio-sera transito di velature da NO, unite ad un aumento di nuvolosità medio-bassa sulla riviera ligure, ma senza fenomeni associati. Temperature stabili o in lieve ulteriore rialzo, massime tra 7 e 12°C. Venti deboli variabili con mari poco mossi.

Centro
Condizioni anticicloniche con conseguente bel tempo pressoché ovunque, salvo residua variabilità al mattino sull’Abruzzo ma senza particolari fenomeni. Dal pomeriggio graduale aumento di nubi alte e stratificate a partire da Nord, compatte entro sera. Temperature in lieve ripresa, valori diurni tra 10 e 14°C. Venti deboli settentrionali, con locali rinforzi sull’Adriatico. Mari tra poco mossi e mossi.

Sud
Insiste una certa variabilità, accompagnata fino al mattino da acquazzoni sparsi su Molise, Puglia, bassa Calabria e Sicilia. Fenomeni comunque in esaurimento entro il pomeriggio seppur con il mantenimento di nubi irregolari alternate a spazi soleggiati. Temperature in lieve rialzo, con massime diurne comprese tra 10 e 14°C. Venti deboli-moderati settentrionali, con mari di conseguenza mossi soprattutto il basso Adriatico e Ionio”.

Le previsioni meteo poi parlano di bel tempo almeno fino a martedì 26 gennaio, quando le prime nubi cominceranno a tornare sull’Italia, prima al nord e poi sulle regioni del centronord. Una nuova perturbazione, avvisano i meteorologi di 3bmeteo.com, sarebbe in arrivo da giovedì 28 gennaio con pioggia e maltempo.


TAG: ,

PER SAPERNE DI PIU'