Meteo estate 2013: clima “ideale” a luglio, Azzurro porta il caldo ma non l’afa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Luglio 2013 - 05:00 OLTRE 6 MESI FA
Meteo estate 2013: clima "ideale" a luglio, Azzurro porta il caldo ma non l'afa

Meteo estate 2013: clima “ideale” a luglio, Azzurro porta il caldo ma non l’afa

ROMA – Un luglio ideale per il clima, che sarà caldo ma senza eccessi e per nulla afoso. Anche con qualche improvviso temporale nel pomeriggio, come potrebbe avvenire già nel week end di 6 e 7 luglio. Le previsioni vanno tutte nella stessa direzione: luglio sarà caratterizzato da caldo ma non eccessivo.

Antonio Sanò, direttore de IlMeteo.it, spiega: “Il merito va ad ‘Azzurro’, un mega-anticiclone che porterà la più bella estate in tutta Europa per tutto il mese. L’alta pressione abbraccerà per giorni e settimane tutta l’Europa e anche l’Italia. I 34 gradi a Roma verranno percepiti come 30, quindi un caldo diverso dagli anni precedenti. Domani (7 luglio, ndr) la giornata inizialmente sarà bella, ma nel pomeriggio si osserverà una spiccata tendenza temporalesca sui monti, sia sulle Alpi che sugli Appennini”.

La settimana tra l’8 e il 13 luglio, sempre secondo le previsioni di Sanò, vedrà mattinate serene seguite sempre da pomeriggi temporaleschi sui monti e a tratti tra Piemonte e Lombardia e zone pianeggianti vicine all’Appennino sulla Toscana, Lazio e Campania. Il direttore de IlMeteo.it ha aggiunto: “Non si supereranno i 30-32 gradi per settimane”.

Il clima, sottolinea il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, migliorerà “grazie al ritorno del nostro anticiclone, che tuttavia mirerà un po’ storto, sbilanciandosi sull’Europa nord occidentale e lasciando passare refoli di aria più fresca dai Balcani. Insomma – sottolinea Ferrara- luglio ci farà assaporare la vera estate, quella che forse negli anni scorsi, a causa delle continue incursioni africane ci eravamo dimenticati”.