Blitz quotidiano
powered by aruba

Meteo, estate fino a mercoledì: poi tornano i temporali

ROMA – L’estate è arrivata sull’Italia il 6 giugno, ma si tratterà solo di una breve tregua. Le previsioni meteo parlano del ritorno di piogge e temporali a partire da mercoledì 8 giugno, con le temperature tenderanno a calare rispetto alle medie stagionali e il maltempo che arriva con una corrente di aria fredda ad allontanare la rimonta dell’anticiclone africano.

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, parla di una estate “inceppata” e che stenta a partire anche in questo inizio di giugno:

“Il temporaneo rinforzo dell’alta pressione ci regalerà tempo più soleggiato rispetto ai giorni scorsi anche al Nord, ma come detto il rischio temporali non sarà scongiurato: locali fenomeni si potranno attivare tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi, Appennino, interessando questa volta però solo isolatamente la Valpadana. Brevi temporali potranno sconfinare anche sul versante tirrenico, specie tra basso Lazio e Campania, e sulla Puglia interna. Clima in generale più caldo, ma senza eccessi.

La pressione sarà in cedimento e un nuovo impulso instabile dal Nord Europa porterà una passata di acquazzoni e temporali sparsi da Nord verso Sud; ancora presto per stabilire con precisione entità e distribuzione dei fenomeni, mai già entro mercoledì sera i primi segnali del peggioramento dovrebbero concretizzarsi al Nord. Temperature in calo”.


TAG: ,

PER SAPERNE DI PIU'