Meteo Ferragosto, rischio pioggia col vortice Troy in arrivo sull’Italia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Agosto 2016 - 09:51 OLTRE 6 MESI FA
Meteo Ferragosto, rischio pioggia col ciclone Troy in arrivo sull'Italia

Meteo Ferragosto, rischio pioggia col ciclone Troy in arrivo sull’Italia

ROMA – Un Ferragosto a rischio pioggia con l’arrivo del vortice Troy. Il vortice si sposta verso l’Italia e secondo i meteorologi del sito IlMeteo.it, che continuano a monitorare la situazione meteo per i giorni del 13, 14 e 15 agosto, weekend in cui molti saranno in vacanza. L’estate 2016 è caratterizzata da temperature molto calde e tempo instabile, con frequenti perturbazioni che hanno portato alternanza di pioggia e sole e che interesseranno l’Italia anche nel weekend del 6 e 7 agosto, dopo una tregua di sole e caldo fino a venerdì 5 agosto.

Se il tempo resta instabile anche durante la prima settimana di agosto, ora si teme per il meteo di Ferragosto, che potrebbe essere segnato dal maltempo a causa del vortice in arrivo dal centronord Europa:

“Ci sono molte indicazioni per un brusco calo di pressione sul Centronord Europa, per quel periodo, con un’onda depressionaria che solcherebbe bene anche il Mediterraneo centrale.

NUBIFRAGI E TEMPORALI – Nel corridoio di correnti instabili, umide e anche fresche nordatlantiche, avrebbe strada spianata il vortice Troy che, tra qualche giorno, inizierebbe a formarsi tra il Nord atlantico e il Mare del Nord. Se l’evoluzione barica, ora delineata dai modelli, venisse confermata, come è abbastanza probabile, la fase 13/14/15 agosto trascorrerebbe su gran parte dell’Italia all’insegna del tempo piuttosto perturbato, ventilato, con rovesci e temporali diffusi e con calo termico anche apprezzabile.

FERRAGOSTO COMPROMESSO? – Ci auguriamo, ovviamente, che la tendenza a instabilità per i giorni intorno a Ferragosto prenda una piega più morbida e che il vortice Troy, limiti la sua azione a latitudini più settentrionali. Seguiremo passo passo l’evoluzione consapevoli sin da ora, tuttavia, che, così come stanno le indicazioni in nostro possesso, la possibilità che il periodo di Ferragosto possa mostrarsi instabile e fresco sono abbastanza elevate”.