Cronaca Italia

Meteo, freddo in arrivo da venerdì 6 ottobre: pioggia e temperature in calo

meteo-pioggia-freddo

Meteo, freddo in arrivo da venerdì 6 ottobre: pioggia e temperature in calo

ROMA – Meteo, freddo in arrivo da venerdì 6 ottobre: pioggia e temperature in calo. Una perturbazione è in arrivo dal nord Europa e tra giovedì e venerdì le temperature saranno soggette ad un brusco calo, con deboli piogge dal nord fino al sud Italia.

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3bmeteo.com, scrive che da venerdì un fronte freddo arriverà sull’Italia, con le temperature che caleranno ulteriormente:

 

“FRONTE IN TRANSITO TRA VENERDÌ E SABATO – Il fronte freddo si muoverà velocemente dalle regioni settentrionali verso quelle meridionali, risultando più attivo sui settori orientali dello Stivale. Deboli piogge sono attese nella prima parte del giorno su parte del Nord e delle Tirreniche, mentre rovesci e temporali raggiungeranno entro sera le regioni adriatiche. Sabato il fronte scivolerà verso la Grecia rinnovando residua instabilità tra medio adriatico e Meridione ma con tendenza a graduale miglioramento da Nord.

DOMENICA un secondo fronte potrebbe nuovamente raggiungere la Penisola da Nord portando fenomeni sulle Alpi nonché un parziale peggioramento su Nordest e regioni centrali. Si tratta tuttavia di una possibile evoluzione che necessita di conferma nei prossimi giorni!

TEMPERATURE IN BRUSCO CALO! – venerdì primo sensibile calo delle temperature a partire dalle Alpi, poi esteso anche al resto del Centronord entro fine giornata. Al Sud il calo delle temperature si avvertirà nel fine settimana, il tutto accompagnato da un deciso rinforzo dei venti da Nord. Le massime rimarranno così al di sotto dei 20°C con punte superiori solo su Isole Maggiori e Val Padana occidentale.

To Top