Meteo, gelo in arrivo: temperature sotto zero da mercoledì 9

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Novembre 2016 - 12:22 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, gelo in arrivo: temperature sotto zero da mercoledì 9

Meteo, gelo in arrivo: temperature sotto zero da mercoledì 9

ROMA – Una corrente di aria fredda è arrivata sull’Italia già da martedì 8 novembre, ma da mercoledì 9 le temperature scenderanno sotto zero. Il calo termico interesserà soprattutto il nord Italia, dove il maltempo darà una tregua, mentre il meteo si prospetta all’insegna della pioggia al centro e al sud Italia.

La perturbazione arrivata dal Nord Europa ha portato aria fredda che causa instabilità sull’Italia, con maltempo e pioggia. Fabio Da Lio, meteorologo di 3bmeteo.com, spiega che il meteo avrà un peggioramento soprattutto al sud con piogge e rovesci intensi, dopo il maltempo che tra domenica 6 e martedì 7 ha colpito il centro Italia:

“Piogge e rovesci nel corso di martedì bagneranno diffusamente il settore peninsulare meridionale ma anche la Sicilia.  Attese precipitazioni localmente di forte intensità, in particolare tra Campania, Basilicata, medio-alta Puglia, Calabria tirrenica e Trapanese con frequenti temporali. Qualche fenomeno anche su Sardegna e resto del Centro”.

Con la perturbazione che si sposta verso il sud, il nord Italia e la Toscana godono di una tregua. Arriva il sole ma le temperature sono destinate a scendere sotto zero anche in Pianura Padana:

“Già martedì un veloce impulso sarà causa per qualche fugace rovescio su bassa Valpadana e Alpi orientali, con fiocchi anche sotto i 1000m, mentre mercoledì torneranno le nuvole, con nevicate sui rilievi di confine. Mercoledì giungerà una nuova perturbazione, con piogge al Centrosud e nuvole diffuse al Settentrione ma clima pressoché asciutto. Le correnti da NO in quota favoriranno nevicate anche abbondanti sui versanti alpini esteri e sulla Valle d’Aosta fino a 800m. Tregua giovedì, ma nuove piogge si affacceranno venerdì”.