Meteo, da martedì temperature in calo di 10 gradi, pioggia e vento. Poi torna il sole

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Ottobre 2014 - 07:30 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, da martedì temperature in calo di 10 gradi, pioggia e vento. Poi torna il sole

Meteo, da martedì temperature in calo di 10 gradi, pioggia e vento. Poi torna il sole

ROMA – Temperature tipicamente da spiaggia quelle che in queste ore si stanno registrando nel sud dell’Italia e sulle isole. In Sardegna la colonnina ha toccato punte di 32 gradi, “molto al di sopra della media stagionale”. Un quadro climatico che oggi 19 ottobre, farà registrare “una flessione al massimo di un grado”, chiarisce Marco Formicola dell’Ufficio Meteo dell’Aeronautica Militare nella base di Decimomannu.

Ma il sole e le temperature quasi estive di questi ultimi giorni si prenderanno una pausa tra “martedì e mercoledì, quando arriverà su tutta l’Italia un brusco e repentino cambiamento delle condizioni meteo-climatiche a causa di una perturbazione più fredda in arrivo dal Nord Europa che porterà rovesci e temporali anche forti”, spiegano dal centro 3bmeteo.

Le temperature subiranno “ un marcato calo anche di oltre 10 gradi in meno di 12 ore (rispetto ai valori di questi giorni, quindi non freddo invernale, ma ci riporteremo nelle medie del periodo o lievemente al di sotto)”, proseguono gli esperti 3bmeteo, ” tanto che tornerà la neve sotto i 1500m, non solo sulle Alpi, ma anche lungo l’Appennino. Il tutto verrà accompagnato da un deciso rinforzo del vento, che soffierà da Tramontana o Maestrale con burrasca sulla Sardegna”. Sarà  una breve parentesi di maltempo quella che investirà  L’Italia la prossima settimana:” perché già nel prossimo week end l’Anticiclone riprenderà il sopravvento permettendo il ritorno del sole. Anche l’aria più fresca cesserà di soffiare anche se, le temperature non saranno quelle della prima parte di ottobre, saranno comunque sopra la media stagionale”, precisa Massimiliano Pasqui ricercatore del Cnr-Ibimet.

“In generale – spiegano gli esperti – probabilmente Novembre trascorrerà con parentesi di tempo stabile alternate al transito di qualche fronte atlantico, il tutto in un contesto climatico prevalentemente mite”. E con la dovuta cautela gli esperti prevedono per l’inverno ormai alle porte: “Un clima meno mite rispetto allo scorso anno (un po’ più freddo, ma non gelido), con una piovosità ancora superiore alle medie, specie al Nord. La neve dovrebbe interessare ancora abbondante le alpi, ma ad intervalli scendere fino in pianura al nord ad intervalli a bassa quota su dorsale e settori adriatici”.