Meteo, in arrivo piogge e freddo: temperature giù anche di 10 gradi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Giugno 2017 - 11:12 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, in arrivo piogge e freddo: temperature giù anche di 10 gradi

Meteo, in arrivo piogge e freddo: temperature giù anche di 10 gradi

ROMA – Per l’estate dovremo ancora aspettare. Una nuova perturbazione arrivata il 5 giugno sull’Italia ha portato nuovamente piogge e le temperature sono in calo anche di 10 gradi rispetto alla media stagionale. Solo una parentesi meteo, con il sole che dovrebbe tornare a splendere già da mercoledì 7 giugno, ma non sono esclusi temporali improvvisi.

 

Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, spiega che il secondo fine settimana di giugno sarà segnato da un meteo instabile, dovuto all’incontro tra alta e bassa pressione che restano sull’Italia, causando perturbazioni veloci:

“Questa situazione dovrebbe determinare condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte della Penisola eccetto per qualche fenomeno sull’Appennino centro meridionale durante le ore centrali del giorno. Le temperature tipicamente estive saranno sopra le medie del periodo al Centro Nord mentre tenderanno ad aumentare anche al Sud rispetto ai giorni precedenti dove il clima sarà meno caldo.

NUOVO BREAK DOPO IL 10? Tale situazione dovrebbe essere temporanea. L’alta pressione infatti che sposterebbe la sua roccaforte verso Nord Est, verrebbe insidiata da un nuovo fronte nuvoloso legato ad una circolazione di bassa pressione in Atlantico. Un nuovo calo della pressione sarebbe dunque possibile sul Mediterraneo con un peggioramento a partire dalle Regioni settentrionali. Prosegue dunque questo inizio d’Estate (meteorologica) tra rimonte anticicloniche e break instabili”.