Blitz quotidiano
powered by aruba

Meteo, l’Autunno arriva in anticipo: temporali e calo temperature

ROMA – Con un anticipo di qualche giorno rispetto a quello astronomico, fissato per il 23 settembre, da oggi 15 settembre arriva l’Autunno. Si comincia a partire dal Centro Nord, con piogge, temporali e un sensibile calo delle temperature.

Il meteorologo Francesco Nucela di 3bmeteo.com spiega:

“Si ribalta il quadro meteo in Italia, dopo il lungo periodo di caldo anomalo al Nord e su parte del Centro si aprirà una fase piuttosto dinamica con il ritorno della pioggia ma anche di temperature più consone al periodo”.

Il lungo periodo caldo e secco per il Nord Italia sarà interrotto dal passaggio di una perturbazione atlantica. Dopo le prime avvisaglie di mercoledì notte al Nord Ovest, con rovesci anche forti tra Piemonte e Liguria, nella giornata di giovedì piogge e temporali, localmente intensi, sono attesi su Liguria, Valle d’Aosta, Piemonte, Ovest Lombardia e Sardegna. I fenomeni si estenderanno poi al resto del Nord, Toscana, Umbria e Marche.

Sul resto d’Italia il tempo sarà più asciutto con sole alternato a nubi di passaggio, mentre venerdì sarà la giornata peggiore.

“La perturbazione agirà soprattutto al Centro Nord con acquazzoni e temporali che localmente potranno risultare di forte intensità” – proseguono gli esperti di 3bmeteo.com – Altrove avremo condizioni di tempo discreto con clima un po’ caldo al Sud e sulla Sicilia; la tendenza sarà però ad un peggioramento su Campania ed Ovest Sicilia. Il fine settimana si preannuncia all’insegna della variabilità con ancora rovesci sparsi al Centrosud e sul Nordest; andrà un po’ meglio al Nordovest.”

“La caratteristica saliente sarà anche il calo delle temperature. L’aria più fresca che accompagna la perturbazione metterà la parola fine al caldo anomalo al Centro Nord con perdita anche di oltre 6-8°C entro venerdì. Temperature in temporaneo aumento invece al Sud, in attesa di una nuova flessione per il weekend”.


TAG: ,