Cronaca Italia

Meteo, maltempo è arrivato: pioggia, nubifragi e temperature giù di 10 gradi

Meteo, maltempo è arrivato: pioggia, nubifragi e temperature giù di 10 gradi

Meteo, maltempo è arrivato: pioggia, nubifragi e temperature giù di 10 gradi

ROMA – Il maltempo è arrivato sull’Italia come le previsioni meteo avevano annunciato. Giù da venerdì 1° settembre la perturbazione dall’Atlantico ha portato piogge violente e improvvise che hanno causato smottamenti al nord Italia e in Svizzera. Temporali anche sul centro Italia e la pioggia si sposta verso il sud, con le temperature in ribasso fino a 10 gradi in tutto il Paese.

Edoardo Ferrara su 3bmeteo.com scrive che l’anticiclone africano arretra con l’arrivo della nuova perturbazione, con sole alternato a piogge abbondanti e soprattutto col calo delle temperature e finalmente l’arrivo del freddo:

“METEO SABATO – Acquazzoni e temporali sparsi al Nordest, Lombardia, poco o nulla sul Nordovest. Temporali anche tra Campania, Basilicata, Molise, medio-alta Puglia, alta Toscana, Appennino centrale, occasionali tra Marche e Abruzzo. Qualche fenomeno entro fine giornata tra Sicilia e Calabria tirrenica. Neve sulle Alpi di confine orientali fin sotto i 2000m.

METEO DOMENICA – Acquazzoni e piogge sparse su regioni adriatiche, occasionali sul basso Tirreno, residui sul Nordest con fiocchi fin sotto i 2000m sull’Alto Adige ma in esaurimento. Sole su Nordovest e tirreniche salvo qualche acquazzone sull’Appennino.

TEMPERATURE – Sabato in calo specie al Centronord, domenica anche al Sud; fino a 8-10°C in meno. Massime tra 23°C e 27°C lievemente superiori all’estremo Sud”.

To Top