Blitz quotidiano
powered by aruba

Meteo Pasqua, ciclone Nettuno in arrivo: pioggia e freddo

ROMA – Ancora freddo e pioggia in arrivo sull’Italia con il ciclone Nettuno a partire da mercoledì 23 marzo. Il maltempo arriverà prima sulla Sardegna e poi proseguirà al centro e al sud Italia con nubifragi, pioggia e allerte meteo per Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo e Campania.

Dopo il caldo di martedì 22 marzo, con picchi di 29 gradi in Sicilia, la nuova perturbazione in arrivo porterà pioggia e un brusco abbassamento delle temperature, con alto rischio di allagamenti per i forti nubifragi. E le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta restano incerte, scrive il sito IlMeteo.it:

“MARTEDI’ – Molto caldo al Sud con quasi 27/29° in Sicilia. Dal pomeriggio/sera peggiora dalla Sardegna verso le regioni adriatiche, Toscana, Lazio e Umbria con piogge via via più diffuse entro sera. Maltempo intenso atteso su Marche e Abruzzo con nubifragi e temporali forti, non escludiamo anche delle grandinate. Situazione potenzialmente pericolosa per l’uomo! Le piogge conquisteranno tutte le regioni centrali e meridionali nella notte, anche con temporali.

MERCOLEDI’ – Allerta maltempo forte su Marche e Abruzzo con piogge abbondanti, talvolta incessanti e con grandinate. Prestare molta attenzione per le persone e cose, rischio allagamenti. Piogge diffuse su gran parte del Sud, non mancheranno delle schiarite e temporali in Sicilia e lungo le coste. Possibili trombe marine in mare. Nord con cielo poco nuvoloso salvo più nubi lungo le coste adriatiche e in Romagna.

NEVE – Diffusa sull’Appennino centrale a partire dai 600/800 metri, su quello meridionale sopra i 1200/1500 metri.

TEMPERATURE – Queste subiranno un crollo termico di quasi 12° tra martedì e mercoledì!

PASQUA e PASQUETTA? – Ad oggi la giornata di Pasqua vedrà l’arrivo di una perturbazione al Nord e al Centro, e a partire dal pomeriggio e poi sera e notte. Pasquetta con ultime piogge al Nordest e al Centro, poi sole dal pomeriggio”.


PER SAPERNE DI PIU'