Meteo, pausa estate la prossima settimana: da domenica sera temporali al nord

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Giugno 2013 - 15:08 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, pausa estate la prossima settimana: da domenica sera temporali al nord

(Foto Lapresse)

ROMA – Caldo, afa, e sole africano hanno le ore contate: da domenica sera 23 giugno sull’Italia arriverà Storm Line, un fronte di tempesta proveniente dal nord Europa che porterà una rottura dell’estate per una settimana. Il caldo consueto tornerà alla massima potenza a luglio, insieme all’imponente l’anticiclone africano.

”Domenica sarà inizialmente una giornata estiva calda al Sud, mite al nord e sulla Sardegna con qualche pioggia e temporale su Alpi e Prealpi, spiega Antonio Sanò de iLMeteo.it, ma entro sera forti temporali colpiranno le Alpi, le Prealpi, diretti verso la Valpadana. Nella notte una una linea di tempesta transiterà su Piemonte, Lombardia, Triveneto. Altissimo il rischio di nubifragi e grandine sulla Lombardia”.

”Lunedì, continua Sanò, ci saranno violenti temporali al nord-est specie tra Veneto ed Emilia Romagna, residui sulla Lombardia, Umbria e Marche, le zone interne del centro e le regioni adriatiche. A seguire i venti di bora e tramontana faranno calare praticamente ovunque le temperature, prima su centro-nord e Sardegna e poi anche al sud. La settimana proseguirà con insistenti venti da nordest e tra giovedì e venerdì anche con un’accentuata tendenza temporalesca al nord e poi al centro. L’estate sembra quindi prendersi una pausa di una settimana, ma tornerà alla massima potenza a luglio, quando un imponente anticiclone africano ci traghetterà nel cuore dell’estate”.