Meteo, piogge e freddo in arrivo: da 7 aprile torna maltempo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Aprile 2016 - 10:18 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, piogge e freddo in arrivo: da 7 aprile torna maltempo

Meteo, piogge e freddo in arrivo: da 7 aprile torna maltempo

ROMA – Dopo un weekend di sole e bel tempo nella prima settimana di aprile, con temperature decisamente superiori alla media, dal 7 aprile due nuove perturbazioni arrivano sull’Italia portando pioggia e maltempo. Le previsioni meteo sottolineano che anche le temperature saranno in calo, con la corrente di aria fredda in arrivo dal Nord Europa su tutta l’Italia, che porta anche la neve in montagna.

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, spiega che due perturbazioni arriveranno sull’Italia il 7 aprile, una dal nord Africa a sud e una dal nord Europa, con il risultato di un tempo fortemente instabile e temperature in calo secondo le previsioni meteo:

“E’ ancora prematuro prevedere al dettaglio l’entità e la distribuzione delle piogge; ad oggi tuttavia l’ipotesi più probabile vede delle piogge e temporali interessare soprattutto Isole e Nordovest giovedì 7, in estensione al resto del Centrosud entro fine giornata a partire dalle tirreniche. Venerdì 8 instabilità diffusa con piogge ed acquazzoni sparsi su gran parte della Penisola, un pò meglio sulle Isole Maggiori. L’instabilità potrebbe protrarsi anche nel weekend, specie sabato, ma questa ipotesi resta da confermare.

TEMPERATURE IN CALO, TORNA LA NEVE IN MONTAGNA – Farà caldo fino al 7, specie al Centrosud dove andrà intensificandosi il richiamo di venti meridionali, dall’8 Aprile calo delle temperature più marcato al Nord e medio Tirreno, con ritorno della neve su Alpi ed Appennino”.