Blitz quotidiano
powered by aruba

Meteo. Pioggia e neve in arrivo: maltempo dall’8 febbraio

Il maltempo da domenica 7 febbraio torna sull'Italia portando pioggia e neve che ci accompagnerà fino al weekend: le previsioni meteo

ROMA – Pioggia, vento e neve in arrivo da domenica 7 febbraio sull’Italia con la prima di 3 perturbazioni dal nord Atlantico che investiranno il paese nei prossimi 10 giorni. La pioggia è arrivata tra domenica 7 e lunedì 8 dalla Francia e investirà soprattutto il nord e le regioni tirreniche, ma già a metà settimana una seconda perturbazione secondo le previsioni meteo porterà ancora piogge e maltempo, che accompagnerà l’Italia anche nel weekend con la terza perturbazione.

Francesco Nucera sul sito 3bmeteo.it scrive che il Carnevale riporta la pioggia in Italia e che la prima perturbazione è già arrivata, parlando delle previsioni meteo per la settimana:

“La prima è già in azione sulla nostra Penisola. Si tratta di una intensa perturbazione che dalla Francia attraverserà la Penisola tra domenica e lunedì con effetti più importanti al Nord e sulle regioni tirreniche. Una seconda è attesa a metà settimana, infine la terza tra giovedì e venerdi. E poi forse altre ancora…

Da un eccesso all’altro. Dopo che l’anticiclone ha in pratica condizionato la prima parte dell’inverno con assenza di precipitazioni ma anche con temperature decisamente miti su molte Nazioni d’Europa, adesso la stagione cambia marcia. Non arriverà il freddo vero, quello rimane lontano, confinato sempre alle latitudini settentrionali. L’Italia invece sarà raggiunta da masse d’aria più fresca che, entrando nel Mediterraneo, si caricheranno di energia. In pratica si tratta di peggioramenti più autunnali che invernali.

Via l’anticiclone. Il motivo è da ricercarsi nell’anticiclone che sposta la sua roccaforte lontano dall’Italia. Si attivano così gli ‘scambi meridiani’ (le masse d’aria fredde scendono dal polo e quelle calde salgono dalle latitudini sub tropicali) attraverso quelle saccature e promontori, lente nei loro movimenti, capaci di determinare rispettivamente reiterate situazioni di pioggia o sole. All’Italia adesso toccherà la prima situazione”.


PER SAPERNE DI PIU'