Blitz quotidiano
powered by aruba

Meteo: pioggia e temporali ovunque, è già autunno

ROMA – Manca ancora una settimana ma di fatto l’autunno è già arrivato. Una perturbazione atlantica ha infatti raggiunto l’Italia portando un peggioramento su diverse aree del Centronord con piogge e temporali di forte intensità. Il vortice di bassa pressione che alimenta il fronte, riporta 3bmeteo, si trova ancora sulla Francia ma tra nelle prossime ore si posizionerà al Centronord per poi scivolare verso il Sud entro l’inizio della prossima settimana. Avremo così prolungate condizioni di instabilità e maltempo con piogge e temporali frequenti per almeno 5-6 giorni.

VENERDI – Piogge e temporali anche forti in risalita dal Centro al Nord; fenomeni anche intensi e rischio nubifragi in particolare tra Lazio, Toscana, Umbria, Marche e Nordest, più ai margini l’Abruzzo meridionale; in Sardegna tende a migliorare dal pomeriggio, al mattino ancora piogge e temporali. Rimane più asciutto e soleggiato al Sud ma con temporali in arrivo serale sul versante tirrenico.

TENDENZA WEEKEND – Rimane instabile con fenomeni sparsi ancora al Centronord, ma questa volta con maggiore interessamento anche del Sud, in particolare domenica.

TEMPERATURE – In calo al Centronord, anche sensibile entro venerdì con perdita mediamente di 6-8°C se non localmente oltre. Al Sud ancora caldo, calano le temperature nel weekend.

QUANTO DURERA’ LA FASE INSTABILE – Almeno fino a metà della prossima settimana, con ulteriori acquazzoni questa volta più probabili su adriatiche e al Sud, tendenzialmente più asciutto al Nordovest.


TAG: ,