Meteo ponte 25 aprile: piogge e temporali nel weekend

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Aprile 2016 - 12:06 OLTRE 6 MESI FA
Meteo ponte 25 aprile: piogge e temporali nel weekend

Meteo ponte 25 aprile: piogge e temporali nel weekend

ROMA – Il weekend del ponte del 25 aprile sarà all’insegna del maltempo. Le previsioni meteo parlano di un ciclone in arrivo proprio da sabato 23 aprile, che porterà pioggia e temporali tra domenica 24 e lunedì 25 su tutta l’Italia, con abbassamento anche delle temperature. Il ciclone ha causato un ribaltone meteo in tutta l’Europa, con una vasta irruzione di aria fredda che ha interessato buona parte del continente.

Edoardo Ferrara sul sito 3bmeteo.com scrive che il meteo parla di grossi cambiamenti in tutta Europa:

“Una offensiva artica di queste proporzioni costringerà l’anticiclone ad emigrare in pieno Atlantico per poi puntare Islanda e Groenlandia. Passeremo quindi ad una configurazione prettamente invernale con una vasta e persistente circolazione fredda sul Centro-Nord Europa, dove sono attese temperature ben al di sotto della media con neve anche a quote basse.

Parte di quest’aria fredda raggiungerà anche l’Italia, comunque attenuata, ma quanto basta per smantellare l’anticiclone e aprire ad una fase più instabile e fresca anche per la nostra Penisola. Le regioni centro-settentrionali dovrebbero risultare le più a rischio acquazzoni e temporali, il tutto accompagnato da un generale calo delle temperature. Potrebbe anche tornare a nevicare fino alle quote medie sui rilievi specie alpini. Questo non significa che pioverà tutto il giorno, anzi ci saranno anche delle parentesi soleggiate: semplicemente il tempo tornerà ad essere più variabile e fresco, come è tipico del dinamismo che caratterizza la Primavera”.