Meteo, previsioni: in arrivo pioggia e neve al Nord

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Gennaio 2017 - 12:27 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, previsioni: in arrivo pioggia e neve al Nord

Meteo, previsioni: in arrivo pioggia e neve al Nord

ROMA – Torna la pioggia nel nord Italia. “Dopo una lunga assenza”, avverte Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, tornano le perturbazioni atlantiche che riporteranno la tanto agognata pioggia al Nord”. Sulle regioni settentrionali, infatti, non piove da 60 giorni, da novembre in sostanza. E in alcuni casi, spiega  Ferrara, “il deficit pluviometrico in alcuni casi supera l’80%”.

Ecco le previsioni, curate da 3bmeteo.com, per questa settimana. Mercoledì 1 febbraio quindi “nubi in aumento al Centro e al Nord con qualche piovasco possibile inizialmente tra Liguria e Toscana, sulla Venezia Giulia, ma sporadicamente anche su Valpadana e pedemontane. Tempo sereno invece al Sud e sul medio versante adriatico, tanto martoriati dal maltempo nei giorni scorsi”.

Tra giovedì e venerdì 3 febbraio poi una perturbazione porterà piogge e rovesci sparsi al Nord e, soprattutto, neve sulle Alpi mediamente dai 1000-1500 metri di quota. A seguire, come informa 3bmeteo.com, peggioramento anche al Centro e al Sud, ma soprattutto sulle tirreniche.

In genarale poi l’arrivo di aria più mite dall’Oceano Atlantico favorirà un graduale rialzo delle temperature in tutta Italia con un clima meno freddo rispetto alle scorse settimane. Il vero freddo si allontanerà sull’Europa più orientale.