Meteo, previsioni: Pasqua di maltempo e pioggia, nuvole a Pasquetta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Aprile 2015 - 11:01 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, previsioni: Pasqua di maltempo e pioggia, nuvole a Pasquetta

Meteo, previsioni: Pasqua di maltempo e pioggia, nuvole a Pasquetta

ROMA – Pioggia e nuvole in arrivo tra sabato 4 e domenica 5 aprile, per una Pasqua che sarà all’insegna del maltempo. Incerto invece il destino della Pasquetta 2015, con le nubi che potrebbero diradarsi al centro-sud e favorire le consuete gite. Le previsioni meteo per il weekend di feste non fanno però sperare per il meglio, con il tempo instabile che secondo le previsioni di 3bmeteo.com colpirà soprattutto il centro-Sud, mentre nel pomeriggio di Pasqua ci sarà un miglioramento al nord Italia.

Le previsioni per Pasquetta poi non sono disperate: nonostante l’instabilità meteo, nel giorno di lunedì 6 aprile potrebbero esserci ancora residui di maltempo sulla costa adriatica nel mattino, ma il tempo migliorerà in tutta Italia. Le temperature invece saranno inevitabilmente in calo di 6-8 gradi rispetto a quelle miti registrati nell’ultima settimana.

Ecco le previsioni meteo per il weekend di Pasqua e Pasquetta:

Meteo Sabato 4 aprile

Nord – Copertura nuvolosa diffusa in genere medio-alta su tutte le regioni, con nubi più consistenti tra Liguria (con venti in rinforzo), Basso Piemonte ed Emilia Romagna, associate a piogge o rovesci sparsi che inizieranno a perdere di consistenza tra la tarda serata e le ore notturne.

Centro e Sardegna – Cielo molto nuvoloso sulle regioni peninsulari, con piogge e rovesci diffusi dal mattino a iniziare dalla Toscana e in successiva estensione alle rimanenti aree; farà eccezione l’Abruzzo, dove le piogge arriveranno per fine giornata e soltanto nelle zone interne. Sulla Sardegna, prima molte nubi, con piogge sul settore settentrionale, ma con tendenza a miglioramento durante la seconda parte della giornata.

Sud e Sicilia – Nuvolosità diffusa un po’ su tutte le regioni ma con precipitazioni che arriveranno tra Campania, zone interne di Molise e Sicilia centro-occidentale tra il tardo pomeriggio e la notte.

Meteo Domenica 5 aprile – Domenica di Pasqua

Tempo che migliora in modo deciso a iniziare da Liguria, Emilia Romagna e Triveneto già dalla mattinata e sul resto del Nord dal pomeriggio-sera. Mattinata all’insegna di moderato maltempo sulle regioni peninsulari del Centro e sul settore orientale della Sardegna, dove però ci saranno miglioramenti dal pomeriggio-sera a iniziare dalla Toscana sotto la spinta di venti settentrionali decisamente sostenuti. Molte nubi anche al Sud, con precipitazioni più frequenti tra Campania, Molise, Puglia garganica e settori ionici di Calabria e Sicilia; migliora in modo parziale dalla notte.

Meteo Lunedì 6 aprile – Pasquetta

Tempo più stabile al Centro e al Nord, ma con ventilazione settentrionale sostenuta tra le regioni peninsulari del Centro e sulla Sardegna. Al Sud, presenza di nuvolosità irregolare a tratti intensa, che porterà nuove piogge tra Sicilia e aree ioniche: anche qui i venti settentrionali inizieranno a spirare in forma abbastanza sostenuta a iniziare dalle regioni adriatiche.

Meteo Martedì 7 e mercoledì 8 aprile

Correnti settentrionali più fredde in arrivo dal centro Europa porteranno un moderato peggioramento dalle regioni di Nord-Est verso le regioni adriatiche per poi localizzarsi mercoledì sulle regioni meridionali; schiarite importanti sul resto del territorio.