Meteo, previsioni per pasquetta: instabile al Nord, sole al Centro e al Sud

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Aprile 2014 - 14:58 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, previsioni per pasquetta: instabile al Nord, sole al Centro e al Sud

Meteo, previsioni per pasquetta: instabile al Nord, sole al Centro e al Sud

ROMA – Tempo instabile al Nord, sole al Centro e al Sud. Sono queste le previsioni meteo per pasquetta, lunedì 21 aprile.

 Tempo molto instabileal Nord e alta Toscana, zone in cui ci sarà infatti un alto rischio di pioggia, soprattutto al mattino, anche sotto forma di rovesci. Dal pomeriggio al Nordovest le piogge tenderanno ad esaurirsi, con l’instabilità che si concentrerà tra alta Toscana e regioni Nordest (Emilia Romagna, Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia). In serata fenomeni in esaurimento anche al Nordest. Le temperature saranno in calo al Nord mentre si registrerà un ulteriore aumento al Centrosud, con valori diffusamente superiori ai 20 C con punte fino a 25-26 C al Sud e Sicilia. Soffieranno ancora venti di Scirocco sul medio- basso Adriatico.

Nord: cielo che si manterrà generalmente molto nuvoloso per gran parte della giornata, con piogge abbastanza diffuse che risulteranno più intense dapprima sulla Liguria, sulla Lombardia e dalla tarda mattinata sulle regioni di nord-est. Sul levante ligure, sul settore occidentale dell’Emilia Romagna, sulla fascia prealpina centro-orientale e sul Friuli Venezia Giulia le precipitazioni assumeranno anche caratteristica di rovescio o temporale. Schiarite a tratti più ampie sul Piemonte e fenomeni che nella seconda parte della giornata tenderanno generalmente a divenire via via più isolati ad iniziare dalle regioni occidentali ed Emilia Romagna pur persistendo sul Triveneto.

Centro e Sardegna: al primo mattino nuvolosità a tratti diffusa, sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare, con deboli piogge sul settore settentrionale dell’isola e rovesci a tratti più consistenti sulla Toscana, specie settore settentrionale, e sulle zone appenniniche del resto del centro. Nel corso della mattinata le nubi tenderanno a perdere di consistenza e le piogge a cessare, persistendo solo lungo la fascia appenninica. Dal pomeriggio-sera, nuove nubi in arrivo sulla Sardegna che potranno dar luogo a locali piogge in nottata sul settore centro-meridionale dell’isola. Al contempo la nuvolosità tenderà ad estendersi anche a Lazio, Umbria ed Abruzzo.

Sud e Sicilia: un po’ di nubi sulla Puglia e sulla Basilicata al primo mattino; scarsa o nulla la nuvolosità sul resto del sud e cielo velato sulla Sicilia. Qualche annuvolamento pomeridiano sulle zone appenniniche ma con scarsa probabilità di piogge. Nel pomeriggio e nella serata, in arrivo spesse velature che dall’isola si estenderanno nottetempo al meridione peninsulare.    Temperature: minime in aumento anche deciso un po’ su tutte le regioni. Massime in diminuzione al settentrione e nord Toscana ed in aumento sul resto del territorio.    Venti: deboli orientali o nordorientali sulle regioni settentrionali ma con decisi rinforzi sulla Liguria e sulle coste ioniche di Calabria e Sicilia. Settentrionali, con rinforzi, su Calabria e Sicilia. In prevalenza deboli meridionali sulle rimanenti regioni tendenti a divenire da deboli a moderati da nordovest tra le due isole maggiori e lungo le coste tirreniche centro-settentrionali.