Blitz quotidiano
powered by aruba

Meteo sabato 2 luglio: sole e clima estivo ovunque ma…

ROMA – Bel tempo prevalente con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Quello di sabato 2 e domenica 3 luglio sarà un weekend di mare e sole per la maggior parte degli italiani. Solo al Nord, in particolare sulle Alpi e sulle pianure lombarde, sono previsti acquazzoni a portar un po’ di fresco.

Ma attenzione, sabato sarà meglio di domenica. Queste le previsioni 3bmeteo.com:

METEO SABATO

Nord: soleggiato ma con variabilità su Alpi e Prealpi sin dal mattino e occasione per qualche isolato fenomeno sui rilievi lombardi. Dal pomeriggio instabilità in aumento su Alpi di Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Prealpi lombarde e Dolomiti veneto-friulane. Entro la serata non esclusi dei temporali anche sulle pianure tra Emilia orientale, Veneto e Friuli.

Centro: sole prevalente ma con sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone interne appenniniche, con possibili isolati temporali durante il pomeriggio sui rilievi di Abruzzo e Sardegna.

Sud: cieli sereni o poco nuvolosi, con possibili focolai temporaleschi in formazione diurna sui rilievi di Molise e Basilicata, nonché tra Irpinia, monti della Daunia e Gargano.

CLIMA: caldo con punte fino a 34°C su Emilia, interne toscane e laziali, ma anche sull’entroterra di Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Valori inferiori ai 30°C a nord del Po e sulle coste, specie liguri.

METEO DOMENICA

Nord: variabile con rischio per qualche piovasco in mattinata su Veneto, Friuli VG e Ferrarese. Più sole tra Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia centro-occidentale e Liguria. Qualche piovasco pomeridiano sui rilievi di Emilia e sulle Prealpi orientali.

Centro: tanto sole e qualche nuvola pomeridiana specie sui settori adriatici appenninici, con qualche isolato fenomeno sui massicci dell’Abruzzo. Sereno in Sardegna per l’intera giornata.

Sud: giornata estiva con poche nuvole marittime sulle coste di Campania, Calabria e Sicilia, nonché al pomeriggio sui rilievi di Molise, Lucania e sulla dorsale calabrese. Assenza di piogge.

CLIMA: più fresco al Nordest, fino a 24/25°C sulla costa dell’alto Adriatico. Caldo al Centrosud con punte superiori ai 32/34°C specie sulle zone interne meridionali. Fino a 29/30°C al Nordovest.


TAG: ,