Blitz quotidiano
powered by aruba

Meteo, sabato picco di caldo. Ma domenica forti temporali

ROMA – Se speravate nel primo weekend estivo per fare un salto al mare, affrettatevi. Oggi, sabato 28 maggio, è previsto il picco di caldo. Ma da domenica tornano i temporali a causa di una perturbazione in arrivo dalla Francia.

Quello di sabato è un vero e proprio anticipo d’estate, con temperature che toccheranno anche i 35 gradi al Sud. Mentre da domenica la nuova perturbazione porterà piogge e rovesci sopratutto al Nord. Le precipitazioni interesseranno anche parte del Centro, poco o nulla coinvolto il Sud.

Da lunedì, il tempo migliorerà al settentrione e le temperature torneranno su valori medi dappertutto. La colonnina di mercurio si ristabilirà su valori tardo-primaverili anche sui settori adriatici.

Anche il prossimo week-end si preannuncia complessivamente bello, seppure non mancheranno isolati episodi di instabilità.

Queste le previsioni per sabato di 3bmeteo.com:

AREE CON PUNTE >30°C – Puglia (tavoliere), Basilicata (materano), Calabria (cosentino), Campania interna, Sicilia e Sardegna interne. Sulle Isole Maggiori e in particolare sulla Sicilia si potranno raggiungere picchi anche di 34/35°C, fino a 32°C su materano e foggiano.

AREE CON PUNTE DI 28/30°C – Tutte le aree interne del Centro e la Valpadana, ma in particolare tra cremonese, mantovano, ferrarese, Toscana e Umbria interne, Valle del Tevere, Abruzzo più interno.

MITE LUNGO LE COSTE – Massime in genere comprese tra 23 e 26°C lungo i settori costieri, localmente superiori sulle coste del Sud e delle Isole, qui con punte di 28°C. Per maggiori dettagli consultate anche le nostre mappe termiche.


TAG: