Meteo, sole e caldo fino al weekend: temperature fino a 30 gradi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Settembre 2016 - 10:51 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, sole e caldo fino al weekend: temperature fino a 30 gradi

Meteo, sole e caldo fino al weekend: temperature fino a 30 gradi (Foto archivio Ansa)

ROMA – Una nuova settimana di bel tempo e caldo estivo si prospetta per l’Italia dal 26 settembre al 2 ottobre. La rimonta dell’anticiclone africano ha portato su mezza Europa, e anche sul Bel Paese, temperature oltre le medie stagionali e sembra essere tornata l’estate. Un meteo decisamente stabile, con qualche temporale sulle Alpi, con le infiltrazioni delle correnti atlantiche, e al sud con qualche instabilità residua su Sicilia e Calabria.

Lorenzo Badellino, meteorologo del sito 3bmeteo.com, scrive che il tempo sarà stabile e soleggiato dalla penisola Iberica fino agli stati confinanti con la Russia:

“Entrando nel dettaglio sull’Italia ci aspettiamo dunque condizioni di tempo stabile e soleggiato per gran parte della settimana, almeno fino a ridosso del prossimo week-end, con cieli sereni intervallati da annuvolamenti martedì al Nord, innescati da infiltrazioni umide atlantiche che potranno generare qualche piovasco solo sulla catena alpina. Le temperature, già miti in avvio di settimana, subiranno un ulteriore lieve aumentodalla metà della settimana, grazie alla spinta di un caldo anticiclone dall’ovest Europa verso gli stati centrali, tanto che giovedì sono attesi valori massimi fino a 27° sulla Pianura Padana.

Non tutta Italia però potrà beneficiare della stabilità anticiclonica. A parte i già descritti disturbi sull’arco alpino, anche l’estremo Sud dovrà fare ancora i conti con un flusso umido ed instabile orientale, responsabile di altre piogge o temporali su bassa Calabria e soprattutto Sicilia, destinati in particolare ai versanti ionici”.