Meteo, solstizio d’estate porta caldo: oltre 30° da nord a sud

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Giugno 2016 - 05:00 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, solstizio d'estate porta caldo: oltre 30° da nord a sud

Meteo, solstizio d’estate porta caldo: oltre 30° da nord a sud

ROMA – Il caldo torrido con temperature oltre 30 gradi da nord a sud Italia arriva il 21 giugno 2016, proprio nel giorno del solstizio d’estate. L’anticiclone africano si prepara ad arrivare sull’Italia, spazzando via le piogge e il clima fresco di questo mese di giugno dal meteo che ricorda più l’autunno che l’estate in arrivo.

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, scrive che una corrente di aria calda è in arrivo dal Nord Africa e conquisterà non solo l’Italia, ma anche il mediterraneo e l’Europa centrale, con il picco previsto tra giovedì 23 e sabato 25 giugno:

“I PICCHI TERMICI PREVISTI – Da mercoledì ma soprattutto giovedì su gran parte d’Italia si potranno superare i 30°C, con punte anche di oltre 32-33°C al Centronord; previsti picchi di 34-35°C su Valpadana centrale, Val d’Adige, Toscana, Umbria, Lazio, Campania. Tra le città più calde Milano, Bologna, Ferrara, Bolzano, Verona, Firenze, Perugia, Roma, Frosinone, Benevento, Foggia, Matera, Cosenza, tutte città che potranno superare i 30°C. Qualche grado in meno lungo le coste grazie alle brezze ma comunque caldo.

QUANTO DURERA’ – Al nord il caldo dovrebbe iniziare ad attenuarsi nel corso del prossimo weekend, al Centrosud 2-3 giorni dopo, ma il contesto termico generale rimarrà comunque estivo con temperature più elevate rispetto ai giorni scorsi.

QUALCHE TEMPORALE ANCORA POSSIBILE – Il sole sarà prevalente, ma occasionali temporali di calore saranno ancora possibili in particolare su Alpi, Appennino centro-meridionale e al Sud”.