Meteo. Dopo Lucifero, Beatrice: domenica il fresco profuma di donna e temporali

Pubblicato il 21 Agosto 2012 - 14:02 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Stremati da Lucifero, dall’afa e dall’anticiclone rigorosamente maschile, aspettiamoci il sospirato refrigerio che profumerà di donna e temporali, grazie all’arrivo di Beatrice. Sì, perché le basse pressioni, quelle che portano le piacevoli burrasche estive, porteranno solo nomi al femminile. Giovedì e venerdì giungeranno i primi temporali al nord sulle Alpi e sul Piemonte, mentre al centrosud le temperature continueranno a salire fino a 38°C a Roma, Napoli, 40 in Puglia, Calabria e Sicilia; per temporali più estesi e rinfrescanti bisognerà attendere il fine settimana con l’arrivo appunto di “Beatrice”.

La moda di dare un nome a cicloni e anticicloni è una precisa strategia di marketing, oltre che un’esigenza di chiarificazione scientifica. Per fortuna, adesso è il turno delle donne. Passati i vari e terribili Caligola, Caronte, Minosse e i più rassicuranti ma altrettanto appiccicosi Ulisse, Virgilio, Scipione, si fa largo Beatrice. Le beatitudini che reca in dono sono un soffio di tramontana che abbasserà le temperature di 7/8 gradi, temporali e grandine da Roma al nordest già da sabato per poi estendersi alle regioni adriatiche. La Bora soffierà a Trieste verso l’Emilia Romagna e il maestrale irromperà sulla Sardegna. Siccome un po’ di irrequietezza è femmina, qualche temporale avrà carattere anche violento.

Va bene tutto, però, pur di farla finita con l’afa che strangola e non fa dormire. Lucifero regnerà incontrastato anche questa settimana. Oggi Firenze supererà i 40°C, ma altre città di avvicineranno ai 40 e farà caldo ovunque: le regioni più infuocate fino a Sabato saranno l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Umbria, il Lazio e anche la Puglia e la Sicilia con punte di 40 sul Foggiano. Oggi e domani, mercoledì, i giorni più caldi al centronord con 40°C a Firenze, 38 a Bologna, Ferrara, Rieti, Terni, Foggia, Matera e altre città si avvicineranno ai 38 come Roma, Napoli, Bari. I 38°C saranno superati anche sul Veneto, sul resto dell’Emilia Romagna e su tutto il centrosud; bollente anche Pescara con 38°C. Bolzano toccherà il record di 36°C. Milano si fermerà a 36. . Caldo anche in Liguria con oltre 33°C afosi e percezione di 39.