Blitz quotidiano
powered by aruba

Meteo, temporali sull’Italia dall’8 giugno: torna il maltempo

ROMA – Solo qualche giorno di caldo nella seconda settimana di giugno, ma l’estate non arriva. Il meteo prevede il ritorno di pioggia e temporali sull’Italia tra mercoledì 8 e giovedì 9 giugno, con la perturbazione dal nord Europa che arriverà prima al Nord Italia per poi spostarsi al Centrosud. Le temperature saranno di nuovo in calo e non è escluso l’arrivo di forti raffiche di vento e grandinate. Un meteo instabile che potrebbe migliorare nel weekend dell’11 e 12 giugno.

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, spiega che l’estate non decolla e la perturbazione fredda blocca la rimonta dell’anticiclone africano, facendo tornare il maltempo sul Paese:

“MERCOLEDI’ NUOVI FORTI TEMPORALI AL NORD – Instabilità in accentuazione già mercoledì sulle regioni settentrionali con rovesci e temporali sparsi dapprima su Alpi e Prealpi, ma in estensione anche su pianure a Nord del Po tra pomeriggio e sera, fino a tutta Valpadana e Liguria entro la notte. Rischio fenomeni anche intensi accompagnati da grandine e raffiche di vento.

GIOVEDI ROVESCI E TEMPORALI ANCHE AL CENTROSUD – Giovedì il fronte instabile si estenderà anche alle regioni centrali dove avremo rovesci e temporali frequenti, anche qui localmente intensi. Maggiore instabilità pure al Sud con qualche acquazzone o temporale in primis sulle aree appenniniche, ma occasionalmente anche su restante Molise, Puglia, Basilicata, isolati pure tra Sicilia e Calabria. Piogge e rovesci insisteranno inoltre al Nordest, mentre al Nordovest si avrà un graduale miglioramento

VENERDI – Ancora qualche nota instabile al Centrosud ma la tendenza è verso un miglioramento.

TENDENZA WEEKEND – Torna a peggiorare al Nord con ulteriori rovesci e temporali sparsi, marginalmente al Centro con fenomeni soprattutto tra Toscana e Marche; meglio al Sud sebbene con isolati rovesci non esclusi in primis sulle tirreniche”.


PER SAPERNE DI PIU'