Cronaca Italia

Meteo weekend 1-2 aprile, torna pioggia e maltempo: temperature giù di 8 gradi

Meteo weekend 1-2 aprile, torna pioggia e maltempo: temperature giù di 8 gradi

Meteo weekend 1-2 aprile, torna pioggia e maltempo: temperature giù di 8 gradi

ROMA – Il weekend dell’1 e del 2 aprile una nuova perturbazione arriverà sull’Italia portando pioggia e freddo. Le temperature si abbasseranno anche di 8 gradi a causa del vortice di bassa pressione che si formerà tra Baleari e Sardegna. Il meteo inizierà a peggiorare già da sabato 1° aprile, raggiungendo il picco di maltempo per domenica 2 aprile.

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.comscrive che le prime nuvole arriveranno nel pomeriggio con i rovesci attesi in serata a partire dalla Liguria, ma la perturbazione si sposterà poi dal nord al sud Italia:

“METEO DOMENICA – Molte nubi al Nord Ovest, Sardegna e Tirreniche, parziali aperture sui settori adriatici; piogge anche abbondanti su Piemonte e Val d’Aosta con neve sull’arco alpino occidentale a tratti anche al di sotto dei 1500 metri. I fenomeni, a carattere di rovescio o temporale interesseranno un po’ tutti i settori tirrenici e le Isole, estendendosi in serata anche ai versanti ionici; non si escludono fenomeni di moderata-forte intensità su Campania e Calabria. Più ai margini il Nord-Est e le coste adriatiche, dove tuttavia non si esclude qualche fenomeno, specie dalla sera sul medio-basso versante adriatico.

TEMPERATURE – In calo, specie domenica e sulle regioni occidentali qui anche oltre 6-8°C in meno. Il clima comunque non sarà particolarmente freddo con i valori che rientreranno nelle medie del periodo.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA – Iniziale residua variabilità al centro sud, poi tempo in prevalenza soleggiato ma con correnti più fresche nord-orientali che daranno luogo a frequenti episodi di instabilità diurna con rovesci e temporali diurni più probabili sui rilievi. Clima più fresco sui settori adriatici”.

To Top