Blitz quotidiano
powered by aruba

Meteo weekend 25-26 giugno: tregua al caldo intenso, arriva pioggia

ROMA – Dopo una settimana di caldo intenso ecco una tregua che riporta il fresco sull’Italia nel fine settimana del 25 e 26 giugno. Il meteo parla di temperature in calo e temporali al nord e sull’Appennino per le giornate di sabato e domenica.

Francesco Nucera su 3bmeteo.com scrive che dopo il caldo intenso oltre 30 gradi di questa settimana, le temperature del weekend saranno in calo e col rischio di temporali al Nord e sull’Appennino:

“L’alta pressione alimentata da aria dal Nord Africa manterrà un clima decisamente caldo in Italia fino venerdì ed una prevalenza di sole quanto meno al Centro Nord. Il Meridione invece risentirà ancora dell’influenza di un vortice di aria fresca in quota responsabile di qualche acquazzone o temporale sull’estremo Sud e sui settori di montagna.

Temporali al Nord e dorsale – La pressione inizierà ad indebolirsi nel weekend quando una modesta ondulazione sul Centro Europa farà avvicinare una perturbazione all’Italia. Il fronte tuttavia non ci riguarderà totalmente perché la parte consistente si muoverà verso i Balcani. Tuttavia sarà produttivo di qualche temporale  al Nord special modo su Alpi, Prealpi, a carattere sparso in Valpadana. Sul resto d’Italia prevarrà il sole salvo dei temporali lungo l’Appennino e sui rilievi della Sicilia nelle ore più più calde. Le temperature caleranno di qualche grado sebbene il clima risulterà un po’ afoso”.


TAG: ,

PER SAPERNE DI PIU'