Blitz quotidiano
powered by aruba

Meteo weekend 30-31 luglio: sole e caldo ovunque, picco 38°. Ma da lunedì…

ROMA – Se siete in partenza per le vacanze, non potevate scegliere periodo migliore: quello di sabato 30 e domenica 31 luglio sarà un weekend tipicamente estivo all’insegna del caldo africano. Con l’ultimo fine settimana di luglio approda sull’Italia l’Anticiclone Azzurro, così come lo ha ribattezzato ilmeteo.it. Sole e caldo ovunque, con picchi fino a 38° al Centro Sud.

Ma da lunedì 1 agosto, avvertono gli esperti, “l’anticiclone potrebbe venir temporaneamente trafitto al cuore da una perturbazione atlantica temporalesca che farà peggiorare il tempo al Nord con nubifragi, grandinate e temporali anche violenti”.

Queste invece le previsioni di 3bmeteo.com:

Sarà soprattutto il Centro Sud più coinvolto dalla massa d’aria calda. Le temperature saranno in deciso aumento, specie al Centro Sud e sulle Isole con punte fino a 35°C e picchi di 36-38°C su cosentino, foggiano, materano nonché su interne di Sicilia e Sardegna. Farà caldo anche al Nord con massime che oscilleranno tra 32 e 34°C, anche superiori in Emilia.

Afa in aumento. Oltre alle temperature aumenterà anche lo stato di disagio dovuto al tasso di umidità elevato, in particolare su coste e Valpadana

Lunedì veloci temporali su parte del Nord. La coda di una perturbazione diretta verso i Balcani lambirà l’Italia portando già domenica dei temporali su Alpi ed alte pianure del Nord, lunedì poi su Nord Est e su parte del Centro. Seguirà un calo seppur contenuto di caldo ed afa


TAG: ,