Meteo weekend, arrivano fresco e temporali da nord a sud

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Luglio 2016 - 10:40 OLTRE 6 MESI FA
Meteo weekend, arrivano fresco e temporali da nord a sud

Meteo weekend, arrivano fresco e temporali da nord a sud

ROMA – L’afa e il caldo lasciano spazio all’aria fresca in arrivo dal nord Atlantico e una perturbazione arrivata sull’Italia da martedì 12 luglio porta rovesci e temporali. Il maltempo si è abbattuto sul nord Italia, dove temporali e trombe d’aria hanno interessato la Lombardia e la Toscana. Una persona è rimasta ferita da un fulmine a parco Sempione a Milano, mentre sono state centinaia le richieste di intervento dei vigili del fuoco ad Arezzo, dove il 13 luglio una tromba d’aria ha causato disagi e danni. Anche il weekend del 16 e 17 luglio sarà all’insegna del maltempo e della pioggia, che si sposta da nord a sud.

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, scrive che la perturbazione di aria fresca in arrivo dal nord Atlantico porterà tra venerdì 15 e domenica 17 luglio il maltempo, con rovesci e temporali che da nord si spostano verso il sud

“Aria fresca nord atlantica si addossa alle Alpi e nelle prossime 48 ore dilagherà su gran parte della Penisola sotto forma di venti di Tramontana, Grecale e Maestrale. Tale offensiva darà inoltre vita a una bassa pressione che dalla Valpadana muoverà successivamente verso il Centrosud, smantellando di fatto l’anticiclone africano che in questi giorni ha portato caldo e afa opprimenti. Il prezzo da pagare sarà però quello di temporali anche forti, che dopo aver interessato il Nord, si estenderanno anche alle regioni centro-meridionali.

Giovedì qualche rovescio o temporale sparso su Alpi, estremo Nordest basso versante tirrenico al mattino. Al pomeriggio sole prevalente e fenomeni solo isolati sui rilievi, ma in serata nuovi focolai temporaleschi attesi su Valpadana, Liguria, poi nella notte forti temporali in arrivo su Romagna, Marche, Abruzzo, in generale Appennino centrale.

Venerdì rovesci e temporali anche forti al Centro in marcia verso il Sud, più ai margini Sicilia e Sardegna pur con occasionali fenomeni possibili. Migliora al Nord e progressivamente anche sulla Toscana. Temperature in deciso calo anche al Centrosud, fino a 10°C in meno.

Tendenza Weekend: sabato residui rovesci al Centrosud, poi sole prevalente quasi ovunque. Caldo senza eccessi. Maggiori dettagli sull’articolo dedicato”.