Meteo weekend, caldo africano: fino a 40°C al Sud. Da lunedì rinfresca

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Luglio 2017 - 13:16 OLTRE 6 MESI FA
Meteo weekend, caldo africano: fino a 40°C al Sud. Da lunedì rinfresca

Meteo weekend, caldo africano: fino a 40°C al Sud. Da lunedì rinfresca

ROMA – Sarà un weekend africano questo di sabato 22 e domenica 23 luglio, segnato da temperature che arriveranno a 40 gradi al Sud, ma con il rischio di piogge e isolati temporali al Nord. E’ la quarta ondata di calore africano che investe l’Italia in questa Estate. Ma non dovrebbe durare a lungo, prevista un’attenuazione già da lunedì, con l’arrivo di aria più fresca dal Nord Europa.

A partire da venerdì, spiegano i Meteorologi del centro Epson Meteo, è partita la quarta ondata di caldo intenso, che si farà sentire soprattutto in Emilia Romagna, al Centrosud e Isole maggiori, con temperature che si spingeranno fino a 38-39 gradi.

Il resto del Nord si manterrà ai margini dell’area interessata da queste bollenti correnti sahariane, quindi godrà di temperature più contenute, ma nel contempo dovrà anche fare i conti con un po’ di instabilità che favorirà la formazione di temporali principalmente sulle Alpi e più sporadicamente sulle pianure”.

”Si conferma una breve attenuazione del caldo nel corso della prossima settimana grazie all’arrivo di correnti più fresche che si estenderanno a tutta la nostra Penisola a partire da lunedì sera. Questa diminuzione – sottolineano gli esperti – sarà nell’ordine anche di 10 gradi al Centrosud: calo più contenuto al Nord, dove partiamo da valori più bassi. La diminuzione termica sarà accompagnata da una fase instabile e temporalesca che coinvolgerà anche le regioni centromeridionali.

Queste piogge non risolveranno però il grave deficit idrico che affligge da mesi il Centrosud. A partire da venerdì 28 luglio è atteso un nuovo rinforzo dell’alta pressione che riporterà un tempo più stabile e soleggiato, ma anche un graduale aumento delle temperature”.

Un caldo, anche notturno, che, come sottolinea la Coldiretti sulla base delle temperature minime nella prima decade di luglio, sta tenendo svegli la notte almeno 12 milioni di italiani.